HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

Arkantos     4½ / 10  08/11/2015 11:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Ha tutte le caratteristiche di una baggiana, ovvero, come disse un detto atlantideo:
"Un barbagianni entra nel bar Bagianni, ritrovandosi una barbagiannata; alla fine, si riposò nella barba di Gianni."

Sì, in poche parole, siamo ritornati ai "fasti" del Calice di fuoco, se non peggio!
Fate conto di avere proprio Il calice di fuoco con le lacune rese in maniera ancora più evidente di prima.
In poche parole, questo film è pal.loso. Non dico noiosissimo, ma per la tutta la durata si manifesta un alone di disinteresse della regia nei confronti della trama, resa senza empatia, dovuta alla mancanza di scene almeno fatte bene (l'unica decente è quella della morte di Silente, e con i tagli l'hanno pure peggiorata!), uno degli errori più madornali è la morte di Aragog: nel secondo film era un bestione grande quanto una casa, in questo è grande poco più di Hagrid! Inoltre, anche la cattura del falso Horcrux risulta poco convincente, infatti Silente non si oppone più di tanto a Harry quando questo gli da il liquido da bere.
Come per il quarto film, si ritorna con gli amori adolescenziali, stavolta su Ron, che attira le simpatie di una riccioluta veramente fastidiosa! Per fortuna Hermione è d'accordo con me (per quanto abbia avuto una cotta per il brutto ceffo nel quarto film).
Beh dai, almeno si vede solo nella prima parte, che risulta essere il momento reso in maniera peggiore di tutta la serie.
Senza contare inoltre la stupidaggine di Harry, che insegue Bellatrix appena la vede nel campo di grano, senza manco pensarci due volte!

Anche qua Piton svolge un ruolo importante: infatti non solo si scopre sul serio (io l'ho detto varie volte nelle recensioni, ma nei film non era ancora stato dimostrato) l'inganno che fa Piton nei confronti di Harry, non solo il fatto che sia lui il vero artefice della morte di Silente, ma anche l'artefice del libro usato da Harry.
"Io sono..."
Arkantos: "Renato Zero?"
"... Il principe..."
Arkantos: "Fiacchini?"
"... Mezzo..."
Arkantos: "Fiacchini?"
"... Sangue."
Arkantos: "Ah capito... Peccato, la somiglianza era troppo palese!"

Già ho fatto molta fatica a trovare dei pro per Il calice di fuoco, qua... E' praticamente impossibile: il personaggio di Lumacorno non mi ha colpito quanto la Umbridge, Sirius o Piton, gli effetti speciali sono sì belli, ma come dico sempre, da soli non sono un motivo valido per dare la sufficienza.