EDWARD MANI DI FORBICE regia di Tim Burton

Filman     9½ / 10  31/03/2018 12:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla domanda "cosa succederebbe se catapultassimo nella nostra contemporaneità un mostro classico?" Tim Burton risponde con un esperimento narrativo che pesca a piene mani dalla mitologia cinematografica di radice gotica, oggi folcloristica, dal fascino di un passato "dimenticato" nel quale dimora una scienza occulta. Da EDWARD SCISSORHANDS viene fuori che ciò che un tempo era terrorizzante oggi è suggestivo, quasi ricreativo e formalmente favolistico, destinato allo scontro frontale con la cinica e impassibile società occidentale, laccata e patinata per una rappresentazione pop-glamour che al meglio rende la banalità esistenziale dei sognatori americani di provincia. Il mostro, essenza non del male puro ma di quello indotto dagli uomini, subisce la filosofia capitalista della routine, dell'edonismo e della noia borghese, viene sfruttato dalla malignità dell'uomo egoista e soffre la diversità da chi è incapace di comprenderla. Le tematiche più vecchie si agganciano alle visioni nuove di una società evoluta, trovando forma in un capolavoro che è nell'ennesimo bellissimo incontro di diversi stili estetici (uno colorato e smussato, l'altro cupo e pungente) simboleggianti periodi e concetti di mondo cinematografico diversi.