EDWARD MANI DI FORBICE regia di Tim Burton

MonkeyIsland     8½ / 10  04/07/2013 19:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima favola con una spruzzata di critica sociale non da poco.
Depp e la Ryder bravissimi anche il finale è egregio.
Un must.
hghgg  04/07/2013 20:11:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si, resta l'apice di bellicapelli per me :) Il finale è l'unica volta in cui Burton ha fatto lo *******, malinconico e amarissimo. Depp mostruoso (si è superato solo in Dead Man di Jarmusch), brava (anche se con Burton la preferisco nettamente in Beetlejuice) anche la Ryder, che fa da spalla perfetta all'allora boyfriend. Grandissimo film.
MonkeyIsland  04/07/2013 20:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult anni 90.
Incredibilmente gli preferisco Il Mistero di Sleepy Hollow nonostante questo sia perfetto in ogni inquadratura.

Su Depp è un buon attore che senza Burton non sarebbe quasi nessuno (tralascinado che in Cry Baby di Waters da giovanissimo era fortissimo), comunque ha un po' stufato interpreta da 15 quasi sempre lo stesso personaggio sopra le righe nonostante il copione cambi..
hghgg  04/07/2013 20:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza Burton non sarebbe stato nessuno perché Burton l'ha lanciato, ma questo vale per moltissimi altri attori e registi. Depp negli anni '90 era un ottimo attore altro che "buon" e assolutamente non solo con Burton. In "Dead Man" di Jarmusch è semplicemente straordinario ma di buone/ottime interpretazioni ce ne sono altre. Grande attore. Poi, che da almeno 12 anni (diciamo dal 2000-2001) abbia avuto un'involuzione pazzesca credo sia sotto gli occhi di tutti, si limita quasi sempre a smorfiette e gigioneggiamenti. L'unica volta che ha gigioneggiato con un senso è stato nel primo pirati, buon film d'avventura/intrattenimento che sventuratamente ha avuto dei seguiti. Giusto 1 o 2 volte in questi 12 anni si è ricordato di saper recitare (tipo, a me Sweeney Todd non fa impazzire, ma lui è ottimo) per il resto è assolutamente da uccidere. Meglio vedersi Edward, Ed Wood, Dead Man, Paura e delirio a Las Vegas e Sleepy Hollow và...

Sleepy Hollow è un bel film, poi ripeto son gusti, però Edward per me resta una spanna abbondante sopra.

MonkeyIsland  04/07/2013 20:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si a livello tecnico e sotto tutti gli aspetti (pure di storia) Edward se lo magna Sleepy Hollow però è un film che ha un'ambientazione fantastica..
Burton è un po' come i film Disney sui gusti ognuno ha i suoi preferiti.. comunque ha avuto una bella involuzione anche se bisogna capire che è 30 anni che sta nel mondo del cinema, anche con Dark Shadows sono stato clemente quand'ero al cinema ma verso la fine è diventato un trashone non da poco. (c'ha buttato di mezzo pure i licantropi)...
Comunque sono dell'idea che è stato troppo rivalutato troppo il basso negli ultimi anni anche se come ho detto robaccia ne ha fatta anche se meno di "dei" come Spielberg o di De Palma (che io adoro).
hghgg  04/07/2013 21:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Burton è un bravo regista mediamente parlando, con alcuni picchi (Edward, Ed Wood e Beetlejuice per quanto mi riguarda) e svariati buoni film (Hollow, Mars Attack, anche i Batman, La sposa cadavere, ovviamente Big Fish). In realtà di film brutti ne ha fatti solo tre per me (due remake e l'orribile Alice) poi ce ne sono alcuni che sono piatti o nulla di che, come l'appena sufficiente Dark Shadows o la piacevolissima minestra riscaldata di Frankenweenie ma anche Sweeney non mi dice tanto, anche se ha delle buone cose al suo interno. Diciamo che dopo il 1999 è calato parecchio, con colpi di coda non da poco però, Big Fish in primis. E si, lo preferisco a Spielberg e De Palma che NON adoro :), nel complesso.
MonkeyIsland  04/07/2013 22:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si De Palma dopo Carlito's Way ha fatto robetta (The Black Dahlia però l'hanno capito in pochi), Spielberg per me potrebbe arare i campi (insieme a Micheal Bay e Snyder) visto che ancora oggi mette bocca su un sacco di produzioni...