EDWARD MANI DI FORBICE regia di Tim Burton

Rollo Tommasi     5 / 10  18/10/2014 15:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dimostra la mia recensione al capolavoro Ed Wood, non sono affatto prevenuta nei confronti di Burton, anzi, lo considero un maestro, un regista di strabiliante talento, artista del genere "creepy" e dispensatore di fiabe grottesche moderne capaci di competere con il migliore Edgar A. Poe..
Tuttavia, mi tocca l'ingrato compito di attribuire una sonora insufficienza al pluridecantato Edwar Mani di Forbici.

Spingo oltre il mio giudizio negativo, quasi a rasentare il sacrilego per gli appassionati: sono dispiaciuta che Edward Mani di Forbici, per assonanza, possa essere accostato ad Ed Wood, che è il vero geniale prodotto di Tim Burton, purtroppo ingiustamente relegato tra i film di nicchia e solo recentemente riesumato solo grazie al successo di Johnny Depp!

"Edward mani di Forbici" è una fiaba...o meglio...vorrebbe essere una fiaba..senza pathos...confusionaria...interamente basata sulla goffaggine e le gag del protagonista, una specie di mostro dal cuore nobile, allevato in un castello isolato dal mondo, che non riesce a sviluppare normali rapporti con le persone perchè (oltre ad essere creasciuto in laboratorio) indossa forbici al posto delle mani....situazione che crea disagi e...filari di siepi abbattute con tranci netti!

L'illusione di respirare un'atmosfera magica, introdotta dalla panoramica su un castello inquientante affacciato su un giardino immerso nella neve, ossia l'unica nota interessante, è quasi subito abbandonata, perchè il film è pressochè interamente girato in una cittadina molto ordinaria della periferia americana, dotata delle classiche case a scheira bianche con steccati e giardini potati, ed un senso di artificiosa scenografia da studios che pervade la scena...
L'originalità dell'idea di creare un ragazzo-freak con mani di forbici è sprecata in un vasto assortimento di situazioni prevedibili e di clichè fastidiosi, che lascio all'immaginazione o al riscontro del pubblico...

Non riesco a comprendere come un pubblico còlto, che sappia apprezzare Batman Il Ritorno, Ed Wood o Il Mistero di Sleepy Hollow, possa affermare che Edward Mani di Forbici sia il miglior film di Burton, lo incensi come un capolavoro.

Credo sia, piuttosto, il frutto (in formalina) di un'operazione commerciale che, sventolando alcuni simboli della cultura pop e dark (il castello delle fiabe diroccato, il giardino delle siepi, lo scienziato pazzo, il freak conciato come un saltimbanco "emo"), ha saputo attirare l'attenzione di un certo pubblico, ma è riuscito soltanto ad assemblare un film finto-gotico disturbante che non intrattiene nè emoziona.
_Hollow_  25/05/2015 00:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato che già solo la scena di presentazione della città, con la differenza tra il grigio del castello e che villette a schiera tutte colorate in modo (uniformemente) diverso, sia nelle dispense degli studenti di cinema ....
Rollo Tommasi  18/09/2015 00:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari il contrasto di colori tra grigiore del castello e casette pastellate non lo ricordavo: era il mio primo film di Burton.
Ho cercato di recuperare nella mente i motivi che me lo avevano reso indigesto.

Ma bisogna ammettere che Edward Mani di Forbici è un filmetto "emo" sopravvalutato con una storia di emarginazione profondamente debole e personaggi monoespressivi.

Se il regista si fosse chiamato ******* (che è demonizzata ad ogni tentativo di fare cinema...a volte in modo ingiustificato...), sarebbe stato stroncato come credo meriti.

Rollo Tommasi  18/09/2015 00:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hanno censurato il nome di ******* (Miss Veronica Ciccone)...
Non ci credo!
Invia una mail all'autore del commento thohà  18/10/2014 21:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido, ma soprattutto hai finalmente corretto un errore che mi sta sullo stomaco da anni: "FORBICI", non forbice.
Anche la grammatica conta.

Poi condivido anche tutto il resto, le casette color pastello, scenette improbabili, etc.
Un plauso a te. (Vabbeh, da parte mia) :)
Rollo Tommasi  21/10/2014 23:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per ogni singola parola (mi scuso, invece, per qualche refuso di stampa, tipo "scheira...").
Cercherò di documentarmi sui tuoi gusti.
Quando ho aperto il file, ho temuto che avrei trovato una risposta infastidita di qualche fan di Edward...
Io adoro Burton, il gotico, le favole, ma, diamine, questo film è di bassissima lega!!!