DUE FIGLI DI... regia di Frank Oz

Angel Heart     7 / 10  23/10/2019 15:40:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel lavoretto di Oz, premettendo che nessuno dei suoi altri film, compreso questo, riuscirà mai ad eguagliare la genialità comica di "Tutte le manie di Bob" (mia commedia preferita di sempre, quindi sono molto di parte).
La particolarità di "Due Figli di..." oltre che nella contrapposizione caratteriale e sociale dei due eccelsi protagonisti (inglese gentleman raffinato Caine, yankee cafone e trasandato Martin) già di suo sufficiente per uno scontro di battute esilarante, sta nell'abilità del regista di saper rimescolare le carte e ribaltare i ruoli mettendo di continuo lo spettatore nell'impossibilità di scegliere per chi parteggiare, distraendolo così, assieme ai protagonisti, dall'evidenza (una cosa che alla fine verrà puntualizzata proprio dai due durante una conversazione... "if you think about it, it's obvious").
Uno stratagemma davvero gradito che, nel mentre che i protagonisti si fanno la guerra a suon di "inscenate" sempre più divertenti (culminanti in Martin su sedia a rotelle) fa abbassare la guardia davanti alle apparenze scontate; forse solo poco prima del colpo di scena finale lo spettatore comincia a macchinare il giusto sospetto, ma non è detto, e non si esclude che l'illuminazione che si ha pochi secondi prima dei protagonisti stessi sia cosa voluta.

Molto carino.