THE BLUES BROTHERS regia di John Landis

Effeverde     10 / 10  17/04/2020 19:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è nulla che non funzioni nei Blues Brothers: a partire dall'outfit dei protagonisti (azzeccatissimo), per arrivare alle gag (una su tutte, le bacchettate della "pinguina") e naturalmente alla colonna sonora (io non ci credo che vi sia qualcuno a cui non è venuta voglia di ballare sulla celebre "Everybody need somebody"). Se proprio devo trovargli un difetto, diciamo che i nazisti dell'Illinois non erano indispensabili, senza il film sarebbe stato comunque la gemma che è. Mi preme sottolineare quanto sagacemente argomentato dal recensore, cioè il fatto che tecnicamente non sia da considerarsi un musical, nonostante la componente musicale rivesta nel tutto un ruolo preponderante. Ecco perché, mi sento di aggiungere di mio, il capolavoro di Landis rappresenta un'opera più unica che rara: non un musical, ma un qualcosa capace di susciare emozioni che solo un musical sa trasmettere, veramente uniche.