UN URLO NELLE TENEBRE regia di Angelo Pannacciò, Franco Lo Cascio

statididiso     9½ / 10  19/05/2008 12:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero bello. il "ritorno dell'Esorcista", riproposto in chiave esistenziale, tra le "deliranti" pratiche satanico-settarie: la possessione demoniaca vista come malessere psicofisico, originato dalla repressione di un rapporto sessuale incestuoso (quello che Piero, il posseduto, vorrebbe avere con la sorella Elena, suora) e alimentato dalla frustrazione e l'alienazione. pochi effetti speciali per una sceneggiatura solida, scritta a sei mani da Pannacciò, Crudo e Brocani; la regia, accreditata a Pannacciò, è, in realtà, di Franco Lo Cascio, regista porno, che dimostra, comunque, di cavarsela bene (nonostante le dichiarazioni rilasciate a "Nocturno" - ma, forse, è solo frutto della mia interpretazione?!?). L
statididiso  14/04/2009 02:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho rivisto oggi, dopo aver letto diversi commenti negativi... ed effettivamente toglierei un paio di punti... non credo però che sia tra i peggiori... per me la confusione sessuale del ragazzo è ben rappresentata e non è vero che la sceneggiatura si perde in flashback assurdi, anzi, il film si lascia piacevolmente seguire... può essere che io sia caduto due volte in trance... XD