L'ALLUCINANTE NOTTE DI UNA BABY SITTER regia di Peter Collinson

BlueBlaster     6 / 10  07/01/2014 16:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente le somiglianze con "Halloween" le trovo poche a parte qualche concetto di fondo ed il ritmo, è probabile comunque che Carpenter abbia preso spunto da questa pellicola inglese poco conosciuta...
A dire la verità mi sarei aspettato meglio, nonostante sapessi che non era un capolavoro, perché il film parte piuttosto bene (anche se eccessivamente verboso) ma dalla seconda parte cala vertiginosamente diventando quasi delirante in certi punti oltre che confuso.
Manca di una regia davvero capace, il montaggio è piuttosto sballato, non vi è una colonna sonora caratterizzante che dia quella marcia in più che ebbe invece il capolavoro di Carpenter...Peter Collinson intervalla una regia lenta e di suspense a improvvisi fotogrammi di sguardi agghiacciati o ancor peggio mescola due o tre diverse situazioni/personaggi nella stessa scena con un gioco di montaggio frenetico, si potrebbe anche spezzare una lancia a favore per aver cercato di essere originale ma sinceramente non l'ho trovato un gioco tanto riuscito!
Cast mediocre, compresa la protagonista Susan George (a parte i denti tipicamente marci alla britannica) che è comunque piuttosto carina e sopratutto gira per metà film con il scollacciata a far intravedere il suo buon davanzale, cosa non da poco per un film del 1971 e primo marchio di fabbrica per il futuro genere slasher.
Di questo film sicuramente si può dire che sono riuscite tre cose: la location, il sonoro e la fotografia (nonostante io abbia visto il film in una versione davvero pessima). Queste tre caratteristiche amalgamate riescono ad infondere al film parecchia atmosfera e riesce così ad essere inquietante in più momenti specie nella prima parte "d'attesa".
Non è un capolavoro ma può essere visto per curiosità come "film di studio" per meglio capire gli sviluppi e i prodromi dell'horror-thriller dei decenni successivi.