L'ALLUCINANTE NOTTE DI UNA BABY SITTER regia di Peter Collinson

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  23/01/2014 11:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreta pellicola, tra le prime a giocare con l'archetipo della baby-sitter in pericolo. In questo caso si tratta dell'incantevole Susan George, generosa per scollatura e vestitino ridotto all'osso, reduce dal successo di "Cane di paglia" e per Peter Collinson studentessa (non troppo) indifesa alla mercè del mostro.
Ambientazione perfetta quella della villa lugubre ed isolata, vera protagonista inanimata di una prima parte in cui l'atmosfera decadente, congiunta a scricchiolii e rumori di varia natura, permette il lievitare della tensione. Paradossalmente il disvelarsi del pericolo allenta la morsa, un po' per alcune scelte di sceneggiatura a dir poco discutibili (su tutte la gestione del comportamento dei padroni di casa soprattutto dopo la telefonata ricevuta al ristorante) e un po' per un finale tirato troppo per le lunghe oltre che risolto in maniera poco plausibile.
Dubbi riguardo il montaggio sofferente una certa confusione, mentre la recitazione è generalemente efficace anche se Ian Bannen enfatizza parecchio le sue esplosioni di follia. Infine due paroline sul bimbo: non mi stupirei se avesse sofferto di incubi per un po', dubito fosse già in età adatta per discernere tra realtà e finzione.