FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

K.S.T.D.E.D.     6 / 10  16/06/2008 14:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Identico all'originale. Inutile, quindi, votarlo e commentarlo, rinvio a quanto scritto in sede di valutazione della pellicola del '97. (Il 6, ovviamente, è solo strumentale).

Le uniche considerazioni che possono farsi su questa pellicola separatamente rispetto alla precedente sono quelle relative alla recitazione. Va detto, infatti, che tutti offrono una prova assolutamente convincente. Pitt era dai tempi di Dawson's Creek che mi dava l'impressione di un folle psicopatico ed infatti è la prima volta che risulta credibile, particolarmente credibile, invero. Watts e Roth eccellenti. Haneke, inoltre, dimostra nuovamente di saper dirigere in maniera davvero efficace i bambini, come fece, oltre che nel precedente "Funny Games", anche ne "Il Tempo dei Lupi".
L'originale, tuttavia, vanta anch'esso delle interpretazioni ineccepibili, quindi, di questa copia, e non certo remake, non se ne sentiva affatto il bisogno. Certo è vero anche che si è scongiurato il rischio di trasformarlo, se diretto da qualcun altro, in un film infantile e dalla violenza fine a se stessa.
VincentVega1  01/07/2008 19:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma c'è pure il giochino del telecomando?
K.S.T.D.E.D.  02/07/2008 14:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non poteva non esserci.
PATRICK KENZIE  11/07/2008 17:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono titubante sul vederlo o meno...
Haneke è un regista che proprio non digerisco e che mi fà irritare,e avendo gia visto l'originale (che poi mi dici questo essere identico) e trovato davvero brutto,nonvorrei andare a vederlo...
Ma a favore c'è da dire che all'interno del film recita uno dei miei attori (e che attore!!!) preferito,ovvero il maestoso Tim Roth. Ed è per questo che sono indeciso..
Tu che mi dici in proposito,qualche consiglio?
K.S.T.D.E.D.  12/07/2008 19:30:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non ti è piaciuto l'originale, essendo identici, non ti piacerà neanche questo. Oltretutto se non ti piace il modo di fare cinema di Haneke, dovresti a maggior ragione evitarlo.
Un consiglio, dato che me l'hai chiesto, che potrei darti è quello di rivalutare il cinema di Haneke; lo so può risultare lento, difficile da digerire, ma è proprio questo modo di fare cinema a rendere le sue pellicole apprezzabili. Rende incredibilmente realistiche le storie che racconta.
PATRICK KENZIE  13/07/2008 18:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Haneke ho visto Funny gams,Il tempo dei Lupi e Niente da Nascondere.
Prorpio non lo sopporto,per dirige conn sole immagini e dialoghi esili (vedi Sorrentino!) devi essere bravo,e lui non lo è per niente a mio parere.
Grazie del consiglio cmq,se mi dici che è uguale vedro cosa fare...
Amche se Tim Roth andrebbe visto in qualsiasi caso,,,,,,,,
K.S.T.D.E.D.  13/07/2008 18:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, ma in realtà sorrentino punta tanto sulle atmosfere che spesso e volentieri sfruttano la colonna sonora. Haneke è tutto il contrario, si serve del minimo indispensabile, riduce al massimo gli elementi portanti della finzione, optando per uno stile documentaristico. Non è un caso che l'uno ti piaccia l'altro assolutamente no.
Ah, e, comunque, capisco che non ti piaccia, ma che non sia bravo.. beh no ;)

Tim Roth è perfetto, come tutto il cast.
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  28/06/2008 18:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siccome si tratta della fotocopia dell'originale, non credo proprio che andrò a ri-vedere un film che ho già visto, apprezzato, ma che sinceramente non vedo perchè debba esser riproposto in chiave "americana", se non al fine di spillare nuovi soldini dalle tasche. Quindi stavolta Haneke, seppur regista assai interessante, per quanto mi riguarda... si attacca... al tram (o alla mazza da golf...!)
polsiak  12/07/2008 22:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, volevo chiederti una cosa: ho già visto il primo poco tempo fa ed ero curioso di sapere se la scena dove stanno per terra senza fare quasi niente dura anche in questo remake una decina di minuti, oppure Haneke si è piegato ed ha un pochino ridotto la durata, rendendola più digeribile al grande pubblico hollywoodiano.
Ah, scusami la confidenza, ma ho un'altra curiosità: cosa significa il tuo acronimo?
K.S.T.D.E.D.  13/07/2008 03:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao,
Si, anche i tempi sono gli stessi. Non l'ha cambiato di una virgola, fortunatamente direi.

polsiak  13/07/2008 11:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, per questa cosa lo apprezzo Haneke: anche se ha fatto il remake/copia-incolla di un suo stesso film magari per spillare qualche soldo in più, non ha ceduto alla tentazione di renderlo più digeribile alla massa, rimanendo fedele a tutte le sue innovative ed originali scelte tecniche e registiche. Quindi per me non è da buttare questo lavoro, perchè secondo me lo ha realizzato per far avere maggior visibilità al suo capolavoro e a lui (che a mio parere meritano).

PATRICK KENZIE  17/07/2008 18:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine ieri sera sono andato a vederlo...
Soldi buttai,la saa piena e all'uscita gente che porconava a piu non posso...
La scena del telecomando poi è stata l'apogeo,in sala quasi scattava la fustigazione al regista...Per fortuna che io gia lo sapevo,ma gli amici con cui sono andato mi volevano mangiare vivo...
La recitazione pero c'è da dire che è grandiosa da parte di tutti (la scena del silenzio dopo la morte del bimbo è fantastica).
Pero,non so perchè (forse per il cast) mi è piaciuto di piu rispetto all'originale (anche se sono similari). Ovvio,per me il primo è da voto 1,queto e da 4 (tre punti in piu non sono male...)
Aspettero il prossimo versione FUNNY GAMES ITA------------------
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/06/2008 15:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è proprio ugualo ugualo ugualo? No perchè allora mi risparmio la visione, se mi devo vedere Funny Games preferisco l'originale.
K.S.T.D.E.D.  16/06/2008 15:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente si. E' ovvio che devi guardarti l'originale.
E' identitco. Negli spazi, nelle inquadrature, nei movimenti di macchina, nei dialoghi, nei tempi. Ma l'aveva detto Haneke al produttore : "Se si fa il remake di Funny Games, allora devo girarlo io". E considerando quanto è attaccato alla pellicola non v'era dubbio che lo rifacesse identico.

Però, ripeto, la prova degli attori è davvero ottima, sia nell'originale, sia in questo. Guardateli a distanza di tempo, come rivedresti un film che ti è piaciuto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/06/2008 20:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

K.S.T.D.E.D.  16/06/2008 22:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-( ..... :-| ..... :-)
The Gaunt  11/07/2008 19:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un'operazione che ricorda lo Psyco di Van Sant?
K.S.T.D.E.D.  12/07/2008 19:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh lì c'è un discorso di estrema fedeltà verso una pellicola più vecchia di qualche decina d'anni. Qui il regista è lo stesso, ed ha copiato una sua stessa pellicola di appena 10 anni prima.