FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

maremare     8 / 10  12/07/2008 12:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'FUNNY GAMES US' come giustamente sottolinea il regista nei titoli di coda del film, non è un remake di quello del 98, ma la sua copia.
Mossa intelligente (e ideologica) quella di H di imporsi come regista del remake di sè stesso, riproponendosi tale e quale, nella forma e nei contenuti.
Non potrebbe essere altrimenti quando si parla di un autore e di un'opera cinematografica che, partorita, vive di vita propria.
Avendo avuto la 'fortuna' di non avere visto il primo FG (non parlerei di originale) ho avuto la possibilità di apprezzare i topos e gli stilemi tipici del cinema di H, la sua feroce cultura antiborghese.
In fin dei conti il giochino del 'rewind' (come giustamente sottolinea roxi) pur essendo il marchio del film, è quello meno apprezzabile, una idea più da cortometraggio giovanilistico.
La cosa veramente apprezzabile, che caratterizza il film, è il modo di insinuarsi di H nello spettatore, giocare con lui, in un crescendo sadomasochistico, ove ritroviamo in noi stessi, complici, vittime e carnefici.
L'orrore evolve a macchia di sangue e quando sta diventando intollerabile, H si ferma e ammicca, ricordando che sta solo giocando con le nostre paure borghesi, le nostre colpe, il bisogno di essere purificati e redenti da un lucifero vestito di bianco

ziotom77  13/07/2008 13:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io mi domando che necessità c'era di fare lo stesso film dopo 10 anni... forse perchè il primo nessuno se l'è filato? forse con attori più importanti avrebbe incassato di più al cinema?
io quello di 10 anni fa l'ho visto, ora sinceramente spendere 5 euro per vedermi una copia solo perchè c'è la Watts non mi va, anche se la Watts è una grande attrice e in "Mulholland Drive" è stata divina...
rox special  13/07/2008 14:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in realtà di fare un remake di Funny games da proporre in America se ne parlava già da tempo. Haneke, preoccupato che qualcuno stravolgesse completamente la sa opera trasformandola in una pellicola stupida di violenza gratuita, ha pensato bene di girare il suo film uguale identico. A mio parere ha fatto bene. Certo, non se sentiva affatto il bisogno, però cosi come era un ottimo film quello del 98 è altrettanto ottimo questo del 2008.
ziotom77  13/07/2008 17:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè messa così potrebbe avere senso... però a sto punto perchè riproporlo con gli stessi attori di 10 anni fa?
vabbè cmq mi sa che alla fine me l'andrò a vedere lo stesso... la coppia di attori scelti è azzeccatissima!!!
ziotom77  13/07/2008 17:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sono dimenticato di aggiungere un non "perchè non riproporlo"
maremare  13/07/2008 19:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè questo è FUNNY GAMES US
rox special  13/07/2008 20:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse perchè gli attori di dieci anni fa sono un po' invecchiati e il bambino e cresciuto! :-) Comunque guardatelo, secondo me Roth e la Watts rendono molto di più rispetto agli attori dell'altro Funny games