FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

Sig. Chisciano     7½ / 10  23/07/2008 19:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film del 98' l'ho adorato, questo invece pur essendone la fotocopia mi ha deluso là dove pensavo mi esaltasse. Mi spiego, pensavo che il cast di ottimi attori riuscisse a donare quel qualcosa in più. Invece nel confronto con i predecessori sono stati nettamente inferiori, Susanne Lothar sarà inguardabile ma con gli occhi gonfi rende meglio di dieci Watts. Pitt non mi piace, il Paul del 98' è stato superbo, gli ammicamenti in camera e i discorsi al pubblico fatti da Pitt sembrano artefatti e senza gusto del sadismo dimostrato dal " vecchio" Paul. L'unico che mi è piaciuto di più è Roth, In una parte in cui non deve fare nulla se non lamentarsi trovo più adatta la faccia rugosa ed espressiva di Roth. L'amichetto di Pitt invece l'ho trovato uguale al predecessore. Insomma ho la sensazione che i personaggi cattivi del F.G.08 non gli avrei mai fatti entrare in casa mentre al vecchio Paul gli avrei lasciato le chiavi. Per il resto rimane il solito gran film che gioca con il voyeurismo sadico del pubblico e che si interroga sulla valenza stessa di questo gioco.

Il paragone con Arancia Meccanica secondo me è azzeccato, non per la caratura del film ovviamente ma per il gusto della violenza fine a stessa.
quadruplo  24/07/2008 11:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Chisciano, è bello rileggerti su questo sito.
I tuoi commenti son sempre interessanti e degni di nota.
Vedo che non hai perso la tua verve che ti distingueva e l'ironia, spero tu non sparisca nuovamente.

Tuo per sempre
Quadruplo
Sig. Chisciano  24/07/2008 18:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti Vi Bi
goophex  23/07/2008 19:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si certo ovvio che il tema della violenza accomuna Funny Games con Arancia meccanica ma a mio parere sono due film totalmente diversi.. Questo è solo un "GAME" dove il regista si diverte a proporre situazioni personaggi e luoghi verosimili ma già predestinati ad essere fittizi, visto che solo lui avrà il potere di deciderne il finale. In Arancia meccanica invece il fine è tutt'altro, una sorta di denuncia su un plausibile futuro dei giovani, un monito per metterci in guardia, la voglia di porci davanti a delle scelte e lasciarci libera interpretazione su chi è il colpevole e l'innocente.
Sig. Chisciano  23/07/2008 20:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nelle tue poche righe fai un analisi che è già troppo profonda, io sono assolutamente contrario ai trailer cui vengono paragonati film ad altri, della serie: più spaventoso di.. Comunque non trovo così assurdo dire che Arancia Meccanica e F.G. abbiamo come tema comune il piacere della violenza fine a se stessa. Poi i film hanno contenuti completamente diversi e si pongono domande diverse. Non trovo niente di sbagliato in quelo che hai scritto.
goophex  23/07/2008 20:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
☺☺☺☺☺☺☺
goophex  23/07/2008 20:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ops scusa gli scarabocchi ..eheh :)
Sig. Chisciano  23/07/2008 21:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh :) un c.azzo!
se hai da dire qualcosa o non sei d'accordo dillo siamo tutti qua per questo.
goophex  23/07/2008 22:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no davvero guarda che hai frainteso...avevo semplicemente fatto delle faccine con codice ascii solo che il forum le ha trascritte in codice .
Sig. Chisciano  23/07/2008 22:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora scusa, pensavo fosse ironico.. sono un po' irascibile ;)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/07/2008 22:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'eheh :) un c.azzo!'
Muhauha anche se vi eravate soltanto capiti male è stato bellissimo..
Sig. Chisciano  24/07/2008 00:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono molto più diplomatico di solito..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  24/07/2008 01:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedremo quando sarà il mio turno. :P