DOOMSDAY - IL GIORNO DEL GIUDIZIO regia di Neil Marshall

Invia una mail all'autore del commento goat     7½ / 10  24/05/2008 15:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente, il ritorno del talentuoso cineasta inglese.
è valsa la pena di aspettare? dipende solo e unicamente da voi, dal tipo di spettatori che siete. doomsday non è un film 'oggettivamente' buono, ma se avete nel cuore lo sci-fi ed il post-apocalittico tipicamente anni '80, questo film vi riporterà alla memoria tanti di quei ricordi ed emozioni che essere completamente oggettivi risulterà del tutto impossibile.
si va da 1997 fuga da NY (addirittura neil dimostra un amore talmente viscerale per il maestro da chiamare uno dei protagonisti carpenter...) ad interceptor, da aliens a terminator (la trovata dell'occhio di rhona) e, perchè no, ci possiamo aggiungere pure una piccola fetta di cinema italiano di genere, su tutti quello dell'enorme enzo castellari.
intelligentemente, però, l'inglese riesce ad infondere personalità dentro al film, dribblando il rischio di avvilire il tutto rendendolo uno sterile giochino di citazioni. e questo a partire dall'innovativa ambientazione, che mischia con disinvoltura stilosissimi punk cannibali, scenari prettamente fantasy (castello e cavalieri!) e mezzi di locomozione ed armature futuristiche, senza che sembri di viaggiare attraverso il tempo fra una scena e l'altra.
registicamente il film alterna grandissimi momenti (l'inseguimento nel finale, il primo attacco da parte degli 'outsiders') ed altri forse un po' troppo confusionari, in cui il regista sacrifica la limpidezza dell'azione in favore della verve data dall' 'effetto parkinson' sulla telecamera, e questo soprattutto nel corpo a corpo, ma bisogna riconoscere che da un film ultraclaustrofobico come the descent al trovarsi a gestire spazi sterminati il salto è notevole...
in conclusione, consigliato a tutti, imperdibile per gli estimatori, e rhona mitra è la donna da cui tutti vorrebbero farsi menare.
Invia una mail all'autore del commento L.P.  24/05/2008 21:15:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande! ehehe
alla fine lo vidi pure io, oggi pomeriggio.
Domani commento, però sogià che mezzo voto in più rispetto a te lo darò :)
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  24/05/2008 15:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Goat ma che vuol dire non è oggetivamente buono?
Vuol dire che oggettivamente è brutto ma che soggettivamente può piacere?
Invia una mail all'autore del commento goat  24/05/2008 16:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sono espresso male. volevo dire che non è oggettivamente eccelso, pur rimanendo comunque un discreto film.
in soldoni: è più o meno il discorso fatto per resident evil extinction. un estimatore del tipo di cinema di cui parlo sopra uscirà dalla sala gasatissimo e annoiando a morte i suoi amici elencandogli tutte le citazioni, i rimandi, le scene omaggiate.
uno che invece va a vedersi il suo film d'azione perchè l'irish pub era strapieno e non ha trovato posto, può trovare la storia banalotta e già vista.
oggettivamente è quindi un piacevole film di intrattenimento, secondo me, che tramite la componente soggettiva potrebbe raggiungere picchi altissimi (o medio-bassi) nell'indice di gradimento dello spettatore.
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  24/05/2008 17:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora..

Invia una mail all'autore del commento goat  24/05/2008 17:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  24/05/2008 18:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah non avevo letto!

Invia una mail all'autore del commento goat  24/05/2008 15:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mannaggia a me, mi sono dimenticato dell'aspetto più importante: splatter notevolissimo! e fantastici i diversi schizzi di fluidi e frattaglie sulla telecamera, da morir dal ridere :))