BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

LaCalamita     9½ / 10  15/09/2019 04:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film grandioso, concepito alla perfezione: dal titolo, dall'intro e la sua chiusura, al caos interno.
Il caos è il protagonista del film; i personaggi, mossi da pensieri stupidi, irrazionali e appunto caotici, danno vita a un mondo intriso di casualità. E non c'è modo di fare capo a ciò che non ha spiegazione: gli agenti della CIA, a loro volta stupidi, cercano di dare senso a ciò che per sua natura è insensato.

Burn After Reading ha una morale perfetta. Non ignora l'aspetto umano dei personaggi (anche se apparentemente lo fa, avendo il film una perenne base comica); viene mostrata una parte di realtà in una maniera sorprendentemente realistica: la fissazione cronica spinge la persona oltre dei limiti passati i quali si entra nella follia vera. E' il caso di Linda Litzke interpretata da una straordinaria Frances McDormand, che con un solo sguardo, quello della persona fissata, mostra tutto il suo talento.

Ancora non capisco come abbiano fatto i Coen a realizzare un film in cui la pura comicità, il giallo e l'agire umano (reale!) convivono così armonicamente. Giunti alle sequenze finali si scopre la natura del film, ma nel frattempo si ride tanto. George Clooney è esilarante.

A mio parere gli autori de Il Grande Lebowski con Burn After Reading si sono ripetuti.