BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

martina74     8 / 10  24/09/2008 18:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace che ci siano tutti questi voti negativi per un film che invece è una boccata d'ossigeno, nel vuoto cosmico della programmazione cinematografica generale.
Difficile centrare l'obiettivo, dopo una capolavoro come "Non è un paese per vecchi", ma quei ragazzacci dei Coen riescono a sfornare una "commedia" nera davvero riuscita, che inizia e si conclude con una significativa visione satellitare del nostro pianeta, quasi a voler dire che di idioti al mondo ce ne sono fin troppi. E il peggio è che si prendono tremendamente sul serio, causando una concatenazione di fatti privi di senso che scaturiscono in conseguenze disastrose.
"Burn after reading" sembra lo sviluppo filmico della foto assurda in cui Bush legge un libro al contrario il giorno dell'attentato alle torri gemelle. Non c'entra niente, dite? E invece secondo me c'entra eccome: a volte accadono cose, nella piccola e nella grande scala, che appaiono assolutamente prive di senso ma ricadono su una moltitudine di persone.
Qui, come in tutti i film dei Coen, tutto succede quasi per caso, la trama si spezzetta in molte sottotrame che cozzano tra loro, i personaggi appaiono e scompaiono repentinamente, le cose si fanno tragiche o risibili senza che si abbia il tempo di prenderne coscienza… come nella vita reale.
Si ride a denti stretti, si riflette sull'imbecillità, si viene trascinati nella storia con una colonna sonora tonante, anch'essa del tutto sproporzionata rispetto alla miseria dei fatti.
L'ironia si spande a piene mani ma tutto inizia e termina apparentemente senza un nesso logico. E l'entropia aumenta esponenzialmente, come nella vita reale.
Joel e Ethan, continuate così!
Invia una mail all'autore del commento patt  25/09/2008 00:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brava marti, brava rita, commenti come al solito splendidi e condivisibili, era un sacco che non ridevo e mi amareggiavo così per il bilico assurdo tra realtà e finzione, ma questo ***** di casino rischia di assumere dimensioni cosmiche, chessefà contro l'idiozia dilagante? io so preoccupata.
martina74  25/09/2008 18:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie tezoro! :)))
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/09/2008 18:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima, Marti.
Ma adesso devi dirmi cosa abbiamo imparato da tutto ciò.
martina74  24/09/2008 18:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Pasionaria  24/09/2008 18:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jello, per equità..vai subito a scrivere Ottima, Rita.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/09/2008 18:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rita, tu sei ottima sempre, ripetendomi in continuazione mi sentirei eccessivamente salamelecchevole (un applauso per il neologismo).
Ora però basta smancerie sennò la gente dice che c'è un complotto per tirare su la media di questo film perché i Coen ci pagano...
martina74  24/09/2008 18:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come, non hai ancora ricevuto il loro assegno in bianco?
Pasionaria  24/09/2008 18:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, Martina, sono totalmente d'accordo con te. A me ha divertito proprio tanto anche perchè il tema dell'idiozia imperante lo vivo quotidianamente, vedo sempre più idioti intorno a me, probabilmente anch'io rilascio la mia buona dose d'imbecilità quasi fossero ferormoni e magari non me ne rendo conto, chissà :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/09/2008 18:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io il dramma dell'idiozia lo vivo quotidianamente, ma proprio in prima persona.
Adesso scusatemi, sto cercando di uccidere un moscone lanciandogli contro il mouse, ma non ci riesco molto bene.
martina74  24/09/2008 18:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io sono completamente d'accordo con me stessa.
Ecco, questo film e in generale tutti i lavori dei Coen mettono nelle condizioni di confrontarsi anche con la propria idiozia... per questo lasciano una grande amarezza di fondo.
Però Rita, ti rassicuro: de tutti gli idioti fossero come te saremmo in un modo migliore! :*
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  25/09/2008 11:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Anch'io sono completamente d'accordo con me stessa."
Bwahahahahah
Pronunciai questa stessa frase anni fa e i miei amici non hanno ancora finito di prendermi per il ****.
Ah, bello il commento.
martina74  25/09/2008 11:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avrei potuto anche dire "sono completamente d'accordo a metà col mister"... frase che non so quale intelligentone di calcatore pronunciò in un'intervista secoli fa, e divenne il tormentone della Gialappa's! :PP

ah, grazie per il complimento. e non l'ho copiato da Lot.
gerardo  25/09/2008 14:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io sono completamente d'accordo con me stesso quando sono d'accordo con te. E' una bella sensazione, devo dire, sentirsi in pace con se stessi.
Ora vado a copiare il tuo commento. ghgh!
martina74  25/09/2008 18:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lo zen e l'arte di essere d'accordo", di Martina B. In edicola a 9,99€, con copertina di Gerardo L.
Contiene un saggio di Caterina Ag.K. sul tortino di cipolle.
ULTRAVIOLENCE78  25/09/2008 14:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma và, che schifezza di commento!

martina74  25/09/2008 18:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu non conosci ancora le conseguenze di quel che hai scritto.
Guarda che sguinzaglio Jelly che ti ucciderà con una pisciatina sul polpaccio!!!