caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Bathory     5½ / 10  26/09/2008 01:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commentare un film dei Coen non è mai facile, e questo Burn After Reading non fa eccezione, anzi.
Parte in maniera eccessivamente lenta e noiosa, dove sostanzialmente non accade nulla, se non una breve panoramica dei protagonisti principali.
Il film decolla solo dopo una mezz'ora abbondante, ma anche lo svolgersi e l'infittirsi della trama avviene lentamente, non coinvolgendo lo spettatore come ad esempio accadeva con Fargo.

Altra nota deludente è la prova degli attori. Francis Mc Dormand (grandiosa in Fargo) e Tilda Swinton sono di una piattezza disarmante; George Clooney era chiaramente non a suo agio in un ruolo difficile e controverso come quello affibiatogli dai due fratelloni registi.
John Malkovich dimostra di saper fare il suo mestiere, ma in parte per colpa del personaggio, in parte per la sceneggiatura non particolarmente brillante non è un personaggio che resta molto impresso.


Brad Pitt invece è la nota positiva assoluta del film. I Coen non potevano scegliere di meglio per un ruolo simile. Lo scemo, il cretino, l'ingenuo, lo svitato, tutti in un unico fenomenale personaggio. Da Antologia.

I Coen tornano al passato ma i risultati non sono brillanti come quelli di un tempo. Indubbiamente Burn After Reading è un film guardabile, ma il lungo periodo morto iniziale, e qualche dialogo privo di quel mordente tanto caro ai padri di Fargo e Fratello dove sei? fa si che il film non sia gradevole come nelle aspettative.

Rimandati con riserva.