BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

ferro84     6 / 10  01/10/2008 02:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo i commenti noto che per forza si vuole trovare chissà quale significato profondo a questo film dei fratelli Coen che in realtà senso non ha.

E sicuramente se le sottotraccie sono quelle individuate da tanti critici è evidente che quantomeno sono state sviluppate male....

In realtà Burn After reading è una commedia malriuscita tecnicamente ineccepibile.
Malriuscita perchè costruita su una sceneggiatura delle coincidenze (non il massimo di originalità) che non sa nemmeno giocare sugli equivoci.
Il film infatti non diverte nè nella storia che racconta nè per particolari battute ma più che altro fondandosi esclusivamente su personaggi geniali, scritti in modo completo e interpretati da quello che di meglio offre la piazza con mensione speciale per Clooney e McDormand.

Un commedia di maniera con un intreccio da seguire con impegno dove comunque si ha la sensazione che ci sia "troppa carne al fuoco".
Il film gira a vuoto e alla fine se non si riesce a cogliere il suo lato grottesco e le sue intepretazioni rimane non solo INSIPIDO ma del tutto deludente.

Esempio che i Coen pur peccando di un eccessivo manierismo sono sempre incisivi nella commedia peccato che non si possa sempre dire lo stesso sugli altri generi, ma questo è un altro discorso visto che in molti sosterrebbero il contrario
Sestri Potente  01/10/2008 14:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente non credo che questo film abbia un significato profondo... Credo che sia stata fatta per divertire piuttosto che per riflettere! L'esatto opposto di Non è un Paese per Vecchi.
peter-ray  09/02/2009 14:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si condivido.

Su fatto delle coincidenze è di gran lunga superiore Johnny Stecchino del nostro amato Benigni.

Questo film è stato veramente insipido.