BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  03/01/2009 10:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Cristo, che ***** di casino. Che ne abbiamo imparato, Palmer? Non lo so, forse abbiamo imparato a non farlo più,anche se non so che cosa abbiamo fatto. Cristo, che cazz.o di casino!”

Ultima fatica dei fratelli Coen sulla scia del capolavoro Non è un paese per vecchi che ha in comune un aspetto interessante con questa ultima pellicola: l’impossibilità di arrivare al grande pubblico in modo diretto indipendentemente da che genere di film facciano. E questo, a parer mio è una fortuna, forse non per le loro tasche perché è dimostrazione che i Coen son rimasti negli anni ancorati al loro desiderio di fare Cinema e non marketing.
Burn After Reading è una commedia nera divertente e acuta. Non so cosa cercavano i molti detrattori di questa pellicola: forse di rotolare giù dalle poltroncine della sala dalle risate un po’ come farebbero per le commedie alla De Sica. Ma qui non è comicità ma ironia. Il fine è produrre un sorriso e non strappare una fragorosa risata chissà con quale espediente (una parolaccia o un rutto). E i fratelli ce la fanno benissimo con una sceneggiatura ironica a tratti grottesca e terribilmente intelligente. Il plot si sviluppa in modo rapido senza un momento di stanca rimanendo interessante costantemente.
La prova alla regia è sempre ottima e gli attori sono fantastici in pieno stile Coen dove i personaggi risultano sempre originali e interessanti. Malkovich , Pitt, Clooney e la brava McDormand molto presente nei film dei fratelli: una propria ditta gestita a livello familiare.
Sottolineo ancora la bontà di questa pellicola che sicuramente non si innalza certo ai fasti e ai livelli di Non è un paese per vecchi ma risulta un’ottima pellicola. Incredibile il ridotto insuccesso al botteghino nostrano.
inferiore  03/01/2009 11:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, è piaciuto molto anche a me il film.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  03/01/2009 12:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille! Si molto bello. Mi son stupito quando tra i commenti negativi ho letto "noioso"...