BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  13/03/2009 19:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultima commedia intrisa di umorismo nero targata Cohen.
Dopo i fasti di “Non è un paese per vecchi” (forse sopravvalutato rispetto alla sua reale portata), i fratelli Cohen sfornano questa commedia ricca di “back-humor” nel loro inconfondibile stile, facilmente rinvenibile nella sceneggiatura e nella costruzione dei diversi personaggi ..ancora una volta, comportamenti stupidi o superficiali (satira, neanche poi tanto velata, della società e di buona parte della classe media americana), innescano una rocambolesca serie di strampalati e tragici eventi, che finiranno per essere fatalmente autodistruttivi ..la cronologia degli eventi (soprattutto nell’epilogo) ci viene riportata dai servizi segreti, ridotti alla stregua di inermi spettatori..
Peccato che tutto scorra un po’ troppo velocemente, ma bisogna riconoscere che la narrazione riesce subito a catturare l’attenzione, grazie anche al fatto di essere coadiuvata da una colonna sonora forte e presente, in grado di sottolinearne i passaggi decisivi..
La schiera di ottimi attori reclutati per questa pellicola offrono una prova recitativa autoironica e convincente, con una menzione particolare per Brad Pitt e John Malkovich ..gli abili fratelli del cinema americano si confermano attenti osservatori di ciò che li circonda ..il film merita la visione!