BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

pat3     8 / 10  23/04/2009 18:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Burn after reading ovvero una commedia nera che gioca fra il surreale e il demenziale e che prende spunto dal classico cinema di spionaggio. altro piccolo gioiellino dei terribili fratelli Coen che si avvale di un cast semplicemente favoloso. Clooney-Pitt ovvero gli "idioti" più bravi e convincenti che io abbia mai visto, una rabbiosa , ******* e infedele Tilda Swinton, un Malckovich fantastico che interpreta benissimo la parte dell'ex agente della CIA alcolista e vendicativo e Frances McDormand perfetta frustrata che sogna un intervento di chirurgia estetica che la trasformi da anatroccolo in cigno.
E' certamente un film da non perdere, se non altro per le folgoranti battute e per la possibilità di poter ridere dei servizi segreti a stelle e strisce che troppo spesso vengono lodati da Hollywood. Perchè, alla fine, la CIA per i Coen di "intelligente" ha davvero poco!
Burn after reading chiude la "trilogia degli idioti" o "la ricerca dell'idiota" (a detta dei fratelli Coen) iniziata con Fratello dove sei? e Prima ti sposo e poi ti rovino (e questi film erano pieni di cretini) tutti interpretati da Clooney.