BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

barbuti75     7½ / 10  28/12/2011 09:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile definire o catalogare questo "Burn after reading" dei fratelli Coen...difficile perchè ancora una volta escono dagli schemi, spiazzano evitando i clichè e confondono lo spettatore pur sapendo dove vogliono arrivare.
Sicuramente è un film sul tradimento: oltre a quello classico delle coppie in crisi di identità qui si parla del tradimento di un intera nazione, della perdita degli ideali americani che ci hanno insegnato a scuola. Insomma il ritratto di un America che ha perduto la sua identità come tutti i personaggi di questa divertentissima black comedy. Un ex agente della cia nevrotico, una pediatra algida e dominatrice, un istruttore di palestra un po' idiota, una quarantacinquenne alle prese col decadimento del proprio corpo.
Sono tutti questi moderni freaks i protagonisti del lavoro dei fratelli Coen, bravi a mio avviso a non cadere mai nel banale con una sceneggiatura che nonostante i numerosi colpi di scena non diventa mai incoerente.
Sicuramente non un film che fa ridere sguaiatamente, ma che fa sorridere divertendoci con i luoghi comuni di una serie di perdenti che potrebbero anche essere interpretati da noi che guardiamo il film.
Plauso al bravissimo Malkovich e a un Brad Pitt mai così poco sexy riuscendo a dare corpo a due personaggi difficili da tratteggiare. La McDormand non finisce mai di stupire ed è perfetta nel ritagiarsi un ruolo da protagonista in mezzo a un cast all star maschile come questo.
Da vedere, rivedere, ririvedere...migliora ad ogni visione come una bottiglia di buon vino...