BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen

JOKER1926     7 / 10  21/10/2014 14:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per gli amanti della commedia nera, quella beffarda e cinica, il nome dei Coen, diviene importante, forse imprescindibile; i fratelli Coen infatti sono stati produttori di film dallo stile coerente. La cosa più difficile, però, è quella di trovare sempre le dovute e sperate corrispondenze, ossia gli apprezzamenti del pubblico; c'è sempre qualcuno che non ama questo tipo di film e questo portamento cinematografico, con i Coen e nello specifico con "Burn after reading" siamo nella fatidica terra di mezzo, fra la commedia e il dramma, sapore agrodolce.

Clooney, Brad Pitt sono solo alcuni dei nomi degli attori impegnati in questa produzione, in pratica il cast non delude e tutti sono autori di prestazioni buone, secondo le coordinate imposte dalla sceneggiatura.
La fotografia e le inquadrature e pure il ritmo sono cose curate dai Coen, non è la prima volta. Il problema semmai con "Burn after reading" è soggettivo e sottile. Nella logica dei Coen questo del 2008 non avrebbe grossi nei, anzi nella fattispecie della regia è un film riuscitissimo che fino alla fine, e attraverso un irrisorio e inaspettato finale, rende appieno l'idea e l'intenzione registica. Ora se si gradisce lo stile e tutto il mondo dei Coen gli apprezzamenti sono dietro l'angolo, in caso contrario persiste il pregiudizio di fondo che blocca quasi ogni discorso.