DIARY OF THE DEAD - LE CRONACHE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

anthony     9 / 10  17/07/2017 18:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non comprendo le 'argomentazioni' di chi il film non l'ha gradito.
Personalmente penso si tratti di un bellissimo horror di critica sociale in stile maestro Romero.
Gli attori sono scarsi e quindi anche le recitazioni, la storia non è originale e anche il 'monockumentary'nel2007 non era più una novità...ma il fatto è che il film è una bomba in egual misura; diretto benissimo dal maestro..con una linea sottile di inquietudine che pervade la pellicola dall'inizio alla fine (la scena dell'ospedale è terrorizzante e annichilente a dir poco..).
Le inverosomiglianze di cui molti 'critici' parlano andrebbero contestualizzate: siamo abituati a un cinema 'americano' dove viene considerato verosimile un tamarroide che trapassa di netto tre grattacieli con una McLaren...e viene invece considerato incoerente e stupido un ragazzo che non riesce a sparare precisamente in testa a uno zombi... senza considerare fattori quale la semplice paura o la pura e realistica difficoltà di impugnare una pistola e far fuoco (chi di voi ha mai sparato..?).
Quindi, bando alle ciance, con ''Le Cronache dei Morti Viventi'' ci troviamo dinnanzi all'ennesimo colpaccio del maestro Romero: un horror cupo, cinico, 'adulto', pauroso e assai politico....diretto, manco a farlo apposta con grazia e realizzato perfettamente.