DIARY OF THE DEAD - LE CRONACHE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

alexey80     8 / 10  27/05/2008 07:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da appassionato di lunga data delle opere del buon vecchio George (in realtà sono rimasto scioccato da quando vidi per la prima volta Dawn of Dead...avevo tipo 6/7 anni eheheh), devo dire che, pure essendo slegato in apparenza dalla quadrilogia, questo film pur con un basso budget, pur con tutte le lacune che magari lo affliggono (carenze attoriali da parte del cast / alcune cose "tirate" nella sceneggiatura) ben riporta le idee che sono alla base della "filosofia" romeriana.
A me ha lasciato un senso di sconforto, ancora prima che di terrore. Sconforto anzitutto per questa umanità che forse non si merita di essere salvata, e sconforto per la critica che Romero fa anche della cosidetta "informazione libera" di internet o dei nuovi media in generale...si sa che zio George si diverte ad utilizzare la disgregazione della società umana dovuta alla minaccia "morto vivente" come un "paesaggio" per potervi pennellare delle critiche al tritolo nei confronti del nostro "modus vivendi" occidentale.

Qui si è voluto sottolineare in maniera marcata il "potere" dei media, e la dispersione/falsificazione della realtà che essa provoca nella nostra modernità, critica peraltro già inserita a più livelli nelle precedenti pellicole dell'autore.
Il messaggio a me è arrivato forte e chiaro, e visto che il cinema di Romero per me si sviluppa sopratutto su quello che lui vuole esprimere, direi che un 8 pieno se lo è meritato.
Se posso permettermi un appunto al commento precedente il mio, beh se una cosa funziona, non vedo perchè cambiarla eheh.
Invia una mail all'autore del commento click  30/05/2008 02:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè.. con quella frase però quasi giustifichi miriadi di sequel inutili e brutti... non ha molto senso non trovi? :)