DIARY OF THE DEAD - LE CRONACHE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8½ / 10  03/06/2008 09:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"In tempo di guerra uccidere diventa naturale. Soprattutto quando non è necessario"

Il ritorno di Romero con un horror low-budget che spero non venga trasmesso nei cinema. La ragione è semplice: è troppo raffinato registicamente parlando e ben lontano dagli standard del pubblico dei popcorn-movie.
Seppur con un difetto molto grande quale il cast, e la caratterizzazione dei personaggi (potrei salvarne solo uno), Diary of the Dead rimane, a mio parere, un ottimo prodotto.
Romero arricchisce la sua opera con la sua classica dura critica verso la società, in particolare, verso i mass-media, verso la televisione e i giornalisti. Quest'ultimi sono rei di manipolare l'informazione distorcendo la realtà (in Italia questo problema è percepibile dai “vivi”) e da qui la necessità di creare qualcosa di reale un “diario della crudeltà”.
Ma una dura critica verso i “non vivi” verso una parte della società plasmata ad immagine e somiglianza dei potenti, una parte della popolazione assolutamente incanalata nei modelli forniti dal mezzo catodico. Privi di alcun senso critico verso la realtà e verso ciò che i mezzi d'informazione spacciano come verità.
Un'analisi del lato animale dell'uomo pronto ad abbandonare qualsiasi dovere morale e spinto da un irrefrenabile desiderio voyoristico di “guardare e non aiutare”. Raramente si possono vedere horror tematicamente impegnati e Diary of the Dead è uno di questi, in pieno stile Romero.
Un film tecnicamente eccellente, riprese ottime, grande montaggio e in un prodotto low-budget come questo, le grosse capacità registiche del grande Romero si fanno sentire. Ottimo make-up, digitale ridotto al minimo, per un prodotto che diventerà un cult in futuro.

“La tecnologia è fantastica finché funziona”
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/06/2008 15:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai davvero incuriosito, bravo!

P.S.
Dove l'hai trovato?
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  04/06/2008 16:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh via traverse.... :-)
Max78  08/07/2008 19:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento che spacca!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  08/07/2008 21:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-) Thank you =)
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  08/07/2008 21:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-) Thank you =)