DIARY OF THE DEAD - LE CRONACHE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

leonida94     7½ / 10  14/03/2009 16:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se volete vedere un film di Romero, questo è meglio evitarlo...
Insomma... Mi aspettavo massacri di zombi, azione e le altre solite cose.
Invece qua troviamo un Romero più "maturo".
Infatti il regista si distacca dal solito film di zombi, e cerca di distinguersi dalla massa.
La fuga, la ritirata, lo scoppio di violenza e le mutazioni ci sono sempre, ma in maniera molto più ridotta rispetto ai suoi predecessori, o comunque in modo meno evidente.
Prima di tutto in questo (presunto) penultimo capitolo il regista calca, in modo instancabile e continuativo l'uso improprio di media, spesso non veritieri e della disumanità e pazzia che a volte spinge l'essere umano a guardre un video o anche a riprenderlo senza provare emozioni. Come se lo schermo (o la telecamera) ti facesse osservare le cose da lontano e distaccatamente, anche se le vivi anche tu.

In verità in ogni film di questo grande regista abbiamo sempre trovato un piccolo sfondo di denuncia, che però si andava sempre a perdere tra le pieghe di qualche scena splatters, ma in questo la denuncià è stata messa al primo posto.
Le pecche sono molte e la pellicola(anche per il difficile metodo usato per farla) risulta "minata" di forzature ed errori.
Un lato positivo invece sono le continue riflessioni sulla vita che accompagnano tutto il film, e spesso risultano davvero toccanti.
Insomma, un film molto diverso dagli altri della saga, ma originale rispetto alla solita trita e ritrita solfa degli zombi.
In italia si trova solamente con i sub, visto che non è stata nemmeno degnata di una doppiatura,ma in un certo senso è anche meglio, visto che la naggior parte della massa avrebbe snobbato questa pellicola.