DIARY OF THE DEAD - LE CRONACHE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

-Uskebasi-     6 / 10  25/06/2010 14:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ok, uno zombi-pretesto per mandare un messaggio: la denuncia ai mezzi di comunicazione e di informazione (non si può sapere più a cosa credere), ai veri zombi del web, all'indifferenza per tutte le cose che accadono.
Siamo ormai diventati veramente immuni a tutto ciò che vediamo attraverso un vetro?
Meritiamo sul serio di essere salvati?
Il messaggio non c'è dubbio che arrivi, anche perchè ribadito più volte, ed è sicuramente giusto e condivisibile (almeno per me), ma al di là di questo che cosa rimane!? Rimane veramente poco e per nulla eccezionale. I personaggi e soprattutto i comportamenti degli stessi sono poco credibili. Non c'è affatto drammaticità, la situazione in cui si trovano è del tutto normale ai loro occhi; ho capito che anche questo rientra appunto nella critica che siamo immuni e non ci meravigliamo più di nulla, ma non rende affatto, tolto il messaggio non mi ha trasmesso alcuna emozione. Romero a mio parere si è concentrato troppo su quello che voleva dirci finendo per dircelo su quasi ogni scena tralasciando tutti gli altri aspetti del film, quando in realtà una denuncia sottile è sempre molto più efficace.
Resta cmq un prodotto che ha una sua originalità e il finale è apprezzabile.

Peccato però, poteva essere di gran lunga migliore...
-Uskebasi-  25/06/2010 15:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per molti aspetti simili, ma per me nettamente superiore, consiglio Dead Set.