DIARY OF THE DEAD - LE CRONACHE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

dubitas     6½ / 10  07/10/2012 19:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film.Manda un bel messaggio alla fine ed è interessante come Romero critichi la società in modo ironico e pizzicante,senza scadere mai nel ridicolo o nel banale,e rimanendo sempre dentro il suo ''genere''.
Gli zombi sono un po' antiquati,ma è questo che li rende affascinanti : è chiaro che c'è il tocco di un grande regista dietro che voleva ricreare le atmosfere di un tempo, o forse semplicemente i ricordi, di alcuni film come ''la notte dei morti viventi''.
Come dicevo prima,per apprezzare ''diary of the dead,'' bisogna comprendere il messaggio che c'è dietro e capire che non tutti gli horror sono finalizzati al salto di poltrona.Questo,pur mettendo pochissima tensione, è molto più efficace di Indisidious o altre boiate che si vedono in questi tempi.
E' forse un film complesso in cui non mancano tocchi di genialità e stile,scene efficaci/splatter e molto altro.
Gli unici punti deboli a mio avviso sono due : il ritmo narrativo (lentino nella parte dello sviluppo) e i personaggi che,pur essendo caratterizzati bene,non recitano affatto in modo dignitoso e lasciano una performance tutto sommato dimenticabile,affianchiamoci anche dei dialoghi un po' anonimi.
Lo consiglio agli amanti del genere, e soprattutto vedetelo più di una volta perché a primo impatto potrebbe sembrarvi il solito teen horror,ma non è così.C'è molto altro.........