caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DIARY OF THE DEAD - LE CRONACHE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  30/06/2014 14:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Romero nel 2007 diede alla luce questo suo quinto lavoro dedicato agli zombie , non collegato ai precedenti capitoli della "saga" e girato nell'allora nascente stile del mockumentary.
Malgrado il regista americano con questo titolo non inventi nulla ne spicchi per originalità , il film funziona davvero bene , confermando come il papa dei morti viventi non sia ancora bollito ed abbia tanto da dire nonostante i 70 anni suonati.
La pellicola è molto realistica sia nei comportamenti dei personaggi (escluse alcune situazioni alquanto stupide) sia nel propagarsi dell'epidemia , virulenta malattia che non lascia scampo agli uomini,come sempre più impegnati a farsi la guerra che a trovare una cura.
Il ritmo è sempre sostenuto , la tensione in alcune scene è palpabile , la regia è fresca e "moderna" e i personaggi sono discretamente caratterizzati , sicuramente sopra la media di produzioni simili.
Immancabile la classica critica sociale romeriana , a questo giro rivolta verso la tecnologia , i mass media e la natura violenta dell'uomo , quest'ultimo aspetto evidenziato da uno straordinario finale.
Quindi sebbene "Diary of the dead" non sia un film privo di difetti , ha dalla sua una serie di pregi che lo rendono uno dei migliori esponenti del filone falso-documentario ,del filone zombesco ed uno dei lavori più riusciti di Romero degli ultimi anni.