SUPERMAN regia di Richard Donner

Arkantos     7½ / 10  23/08/2016 17:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della saga di Superman ho visto solo questo film, me lo sono riguardato assieme agli altri (incluso Returns e Man of steel) più che altro per avere un idea più precisa del personaggio (insieme a Batman, di cui non ho visto nessun film) e per prepararmi al mega-progetto-universale di nome "DC Extended Universe", se non dovrei sbagliarmi. Dico anche che non ho letto nessun fumetto, quindi baserò le mie impressioni sulle interpretazioni e, se mi pare necessario, sul costume.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Senza dubbio è un film più che buono: basti pensare alle interpretazioni (su cui spiccano Reeve nei panni di Superman/Clark Kent e Gene Hackman in quelli di Lex Luthor), agli effetti speciali per quei tempi veramente buoni (al giorno d'oggi si vede che alcuni sono un pò "montati", ma, con tutta franchezza, ammetto che ci sono film invecchiati peggio di questo), belle musiche (a cui si ispirerà Allevi per fare l'inno della serie A XD) e poi Lex è proprio un fi.go!
Che poi, una cosa che mi ha fatto sempre un pò sorridere nei vari capitoli: coloro che conoscono Clark non hanno neanche il minimo sospetto che lui sia Superman? A parte gli occhiali e i capelli che non hanno lo stacco sono praticamente identici! XD
A proposito, sarà una mia pazzia: trovo Clark piuttosto simile a Giovanni Muciaccia, specie nei tratti somatici.
Quanto riguarda i contro, è più che altro dovuto al suo dilungarsi un pò troppo in certe parti, in particolare la prima parte che parla della crescita di Clark.
Lo consiglio assieme al secondo.