SUPERMAN regia di Richard Donner

DogDayAfternoon     5½ / 10  30/12/2016 18:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non essendo amante di fumetti e supereroi fino all'altra sera non avevo ancora visto quello che è forse il padre dei film sui supereroi: Superman.

Devo ammettere di essere rimasto un po' spiazzato e deluso: mi aspettavo un film d'azione/drammatico, e invece mi sono trovato di fronte ad un film semi comico-demenziale con spruzzatine di romanticherie di bassa leva.

Non mi ha entusiasmato la trama, che si rende interessante solo nella prima parte di film con la comparsa di Brando celebre per la sua onerosità e l'arrivo del protagonista sulla Terra. Il cuore del film è però assai deboluccio e in molte situazioni, soprattutto in quelle con protagonisti Clark Kent e compagna, si sfiora il ridicolo (sembra assurdo che nessuno riconosca Clark Kent in Superman dato che li differenzia solamente un paio di occhiali, spero sia da interpretare con una chiave di lettura demenziale perché altrimenti è davvero inspiegabile).

Non male invece il personaggio di Lex Luthor interpretato da un ottimo Gene Hackman, al quale mi sa che Tim Burton una qualche ispirazione per il suo Joker deve averla presa. Però anche qui i toni farseschi mi hanno lasciato un po' interdetto.

La celebre colonna sonora di John Williams è forse l'unico aspetto per il quale il film è giustamente ricordato, ma per il resto fatico veramente a capire la fama che ha avuto e ha tuttora.