SUPERMAN regia di Richard Donner

Garal     7 / 10  06/04/2021 13:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che ha fatto conoscere al pubblico delle sale di tutto il mondo il supereroe per antonomasia.
Considerando gli anni in cui è arrivato in sala, avrà sicuramente dato qualcosa di nuovo nel panorama.
Erano altri tempi e gli effetti speciali non sono paragonabili a quelli odierni, ma ha un'atmosfera tipicamente "vintage" che non può che esaltare il personaggio (molto belli gli scorci dei campi sconfinati che circondano la fattoria dei Kent, vasti e colorati proprio come nei fumetti).
La prima parte è sicuramente la migliore, con il bel prologo su Krypton e l'infanzia rurale di Clark. Peccato sia un pò troppo sbrigativa. La seconda parte perde di mordente, soprattutto dall'intervista tra Lois Lane e l'eroe in avanti. La figura di Luthor e dei suoi complici non mi ha convinto, con una chiave di lettura un pò troppo spensierata e comica per il genio del male.

Mi è piaciuto Reeves soprattutto come Clark Kent, la parte della sua presentazione in ufficio al Daily Planet è proprio coerente con il personaggio. Meno incisivi tutti gli altri.
Nota di merito ovvia per il Maestro John Williams, con la solita colonna sonora azzeccata e che diventerà iconica (senza contare tutte quelle che avrebbe composto successivamente e che anch'esse sono diventate storia).
Bella fotografia nelle sequenze ambientate nei dintorni della fattoria e bellissimi effetti di luce utilizzati per illuminare le vesti degli abitanti di Krypton.

Probabilmente il più originale, che ha dato il via alla saga. Peccato per una seconda parte piuttosto fiacca e piuttosto ingenua. Ma come coerenza con il personaggio siamo avanti anni luce dalla maggior parte dei film che sono stati prodotti in seguito, incluso il più recente "L'uomo d'acciaio" di Snyder, che in fatto di atmosfera ha tutto da imparare da questo film.