SUPERMAN regia di Richard Donner

Edgar Allan Poe     7 / 10  31/01/2022 17:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Generalmente apprezzo i film di Richard Donner, del resto è l'autore di uno dei miei horror preferiti in assoluto, ovvero "Omen". L'ho sempre però visto come uno con una concezione meno "autoriale" del cinema rispetto ad altri (a maggior ragione per il fatto che era statunitense). Questo "Superman" è forse uno dei suoi film più commerciali, dato che si rivolge ad un pubblico piuttosto ampio e ha un budget piuttosto alto (complici anche i nomi importanti fra gli attori).
Il risultato è un film complessivamente divertente, ma che a mio parere fa sentire il peso dei propri anni, sia (ovviamente) per gli effetti speciali (all'avanguardia per l'epoca, ma giustamente superati oggi), sia per alcune scelte a livello di sceneggiatura. C'è anche da dire una cosa: stiamo parlando di film che parlano di persone che si mettono un costume per combattere la criminalità (terrestre o extraterrestre), per cui la seriosità che si vede oggi in alcuni di essi è sicuramente eccessiva, ma come detto in questo "Superman" si sente il peso degli anni. Oltre a questo, in effetti il ritmo non è sempre molto elevato, e a vederlo oggi potrebbe risultare a tratti pesante per qualcuno.
Insomma, complessivamente un film interessante, ma lontano dal meglio di Donner.