SUPERMAN regia di Richard Donner

wallace'89     8 / 10  04/09/2006 16:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inizio. Il film che ha inaugurato il filone cinematografico (moderno) dei super eroi quando ancora era un mondo ancora inesplorato per il cinema quello dei fumetti e delle sue potenzialità.
Così il cinema si appropriò di un icona come superman che proprio grazie al film si scolpirà irremovibilmente nell'immaginario collettivo.
Il film funziona, affascina, diverte e si ricorda perchè particolare,non uno dei tanti film di genere come adesso ne escono in continuazione perdendo così nell'aspetto della novità.
Fantasioso e narrato bene ha il suo punto di forza nella messa in scena di sequenze ancora adesso spettacolari e dinamiche, nonchè proprio nell'elemento fantasia che ha permesso a molti spettatori di poter sognare e di credere di poter volare...
Forse personaggi successivi come spider-man o batman sono più interessanti( ecco l'immancabile paragone.....) però penso che bisogna sempre guardare con un occhio di riguardo i precursori anche perchè è sulle relative differenze con questo personaggio che hanno costruito il successo dei successivi.