SUPERMAN regia di Richard Donner

Uranux     9 / 10  11/09/2006 11:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile dirlo. Gli 883 l'avevano cantata in "hanno ucciso l'uomo ragno" questa necessità del genere umano di credere in qualcosa che va al di sopra delle possibilità umane. Prima di loro altri l'avevano fatto, Silver Surfer ai tanti altri eroi erano solo le icone di questo bisogno targato ventesimo secolo.

Quando il bisogno interiore dell'uomo diventa importante, quando gli dei in cui crediamo non ci danno un segno o non siamo in grado di coglierlo ecco che nascono i supereroi.
Superman è uno dei tanti eroi che il mondo si crea e lo eleva a emblema facendolo custore delle qualità migliori dell'uomo stesso: L'onesta, l'amore incondizionato, la verità, la volontà di far del bene senza riscatti.
Superman finisce per piacere alla gente, è un uomo forte e rassicurante e poi ha il volto di un uomo come Reeves, che per carità brutto non lo è assolutamente.

Questo film ha difetti, ha lacune, ma è originale. Incalza perchè si tenta di rendere vivo questo personaggio caratterizzandolo in modo tutto particolare.
Si mettono a nudo le sue debolezze da eroe, i conflitti di un anima che non conosce forza dei muscoli.
Minuto dopo minuto superman diventa il supereroe del mondo umano, e il mondo umano con le sue contraddizioni e con i suoi sentimenti diventa il centro dell'anima di superman stesso ... che abbandonata una casa, trova qualcosa che gli permette di costruirne un'altra.

Superman è un film profondo. Che non nasce solo con l'idea di creare un bimbo che solleva macchine e spacca culi ... ma con l'idea di rendere palpabili i nostri bisogni, le nostre debolezze, i nostri pregi.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  27/09/2006 21:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capirai che filosofo, Max Pezzali

Uranux  04/10/2006 09:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sono mai piaciuti gli 883 :)
Uranux  04/10/2006 10:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi ho solo usato una citazione, non essere pignolo ! :)