SUPERMAN regia di Richard Donner

vito corleone     6½ / 10  04/04/2009 17:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In mezzo a 2 grandi del cinema come Marlon Brando (nei panni di Jor-El) e Gene Hackman (nel ruolo di un elegante, geniale, ironico e cattivo Lex Luthor) è Christopher Reeve ad interpretare la parte di Superman.
Il paladino della giustizia, dotato di superpoteri, per la diversa gravità, stella e atmosfera del nostro pianeta è un uomo buono e di animo gentile, ma come tutti gli umani, anch'egli si innamora.
Alcuni hanno avuto una visione cristiana del supereroe,oòltre che statunitense, quasi fosse una creazione del Messia ideale.
Anche se ai nostri occhi possono sembrare ridicoli, gli effetti speciali vinsero l'Oscar nel 1978.
Ottima recitazione dei tre attori sopra citati.
Buona sceneggiatura abbastanza fedele al fumetto classico DC del '38, in alcuni tratti romantica e commovente, che però trascura molto le vicende di Smallville.
Splendida colonna sonora.
Ottima fotografia.
Discreta scenografia.
Ma qualche pecca, anche rifacendosi all'epoca c'è: ad esempio, dando anche per buona la possibilità di tornare indietro nel tempo, come mai quando la Terra torna al suo moto originario i disastri non avvengono?
E poi quando il supereroe si mette il costume trova anche il tempo di mettersi la brillantina? E perchè volando a velocità supersonica non si spettina mai?
A prescindere dall'antipatia che ho per il cavaliere senza macchia e senza paura, soprattutto se filoamericano (persino nel costume!), il bravo Richard poteva curare un po' di più alcuni aspetti del film.
Pellicola comunque carina.