SUPERMAN regia di Richard Donner

Terry Malloy     5½ / 10  13/09/2012 00:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile giudicare questo datato pezzo di archeologia del cinema. Probabilmente, restando in tema, uno di quei pezzi che magari facevano gola anni fa, ma che ora rimangono a marcire nei magazzini dei musei, in quegli scatoloni giganteschi pieni di reperti del passato, utili solo a prendere polvere e a riempire la storia del cinema.

Ciò detto si sa che la grande intuizione di Superman è Clark Kent e le poche parti belle di questo film sono dedicate al suo meraviglioso personaggio impacciato. Ma non solo, il film merita rispetto anche per il bellissimo anche se ahimè secondario personaggio di Luthor, che assicura cinismo beffardo e una comicità devastante. Alla fine tifiamo tutti per lui.

Il resto è un disordinato, posticcio, bruttarello, assordante festival del kitsch e della retorica americana più deteriore. Un prodotto ingiustamente famoso e con un cast altamente sprecato. Smallville era più bello. E ho detto tutto.