SUPERMAN regia di Richard Donner

Manticora     7½ / 10  26/03/2013 15:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo superman è sicuramente un precursore, e come tale và giudicato, ma comunque si lascia vedere. Indubbiamente Richard Donner, all'epoca regista poco conosciuto ha saputo prendere in mano la situazione. L'apporto del cast è stato fondamentale per il successo del film, in primo luogo Marlon Brando, mostro sacro che dà il volto al padre si Kal El, Jor El, con una recitazione impeccabile. Glen Ford presta il volto al padre adottivo, ma è soprattutto un semisconosciuto Christopher Reeve che dà corpo al alieno più amato di tutti i tempi, superman. Aggiungiamo tutti i clichè del genere, fino al confronto con il cattivo, un Gene Hakman, abbastanza macchiettistico ma comunque efficace, e il dado è tratto. Per essere un film del 1978 risulta ancora divertente da vedere, indubbiamente Donner ha saputo miscelare abilmente dramma e ironia in maniera da accontentare il pubblico. Colonna sonora storica di Jhon Williams, effetti speciali notevoli per l'epoca, anche l'interprete di Loise risulta versatile e credibile, certo l'infatuazione per superman faceva leva sul pubblico femminile, è fù uno dei cardini che decreto il successo del film, in attesa di Man of Steel, mi aspetto un rebot promettente, che metta da parte il deludente salto nel buio di Superman Retourns