SUPERMAN regia di Richard Donner

GianniArshavin     7 / 10  16/05/2014 17:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo capitolo di una fortunata saga nonché capostipite di tutti i cinecomic , "Superman" è un film ancora oggi valido malgrado il tempo che ne ha leggermente indebolito la fruibilità verso il pubblico moderno.
Fra effetti strabilianti per l'epoca (superati però oggi giorno) , un protagonista carismatico , un cast di star ben amalgamato e una storia divertente e spensierata il primo "Superman" si difende bene tutt'ora dai rivali ipertecnologici che continuano ad invadere le sale in questo periodo.
L'opera è gradevole nonostante una lunga durata , la storia prende e tutte le apparizioni del supereroe sono effettivamente parecchio coinvolgenti.
Certo , la pellicola rivista oggi palesa diverse falle sotto molti aspetti , come : gli effetti visivi invecchiati , un nemico ben interpretato ma troppo macchiettistico ed alcuni momenti dispersivi che appesantiscono un po' il ritmo.
Nel complesso comunque un occhio lo merita nella maniera più assoluta.
ferzbox  16/05/2014 18:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La differenza vera sta che i film sui supereroi moderni sono farciti di elementi adolescenziali e sboroni(l'unico a discostarsi un pò è la saga dei "Nolan-Batman",che comunque pecca dall'altra estremità cercando di creare un prodotto troppo pretenzioso).
Il Superman del 1977 è nato quando questo merchandising era praticamente inesistente e si facevano i film per tutti....
In parole povere per me non c'è proprio paragone....questo era cinema....e le nuove generazioni sono troppo bombardate dai mass media e le nuove tendenze sborone per avere la capacità di carpirne il valore cinematografico ;-)
GianniArshavin  17/05/2014 18:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo generalmente d'accordo con quello che dici! Il valore cinematografico del film è indiscutibile nella maniera più assoluta (immagino quante persone avrà fatto sognare ad occhi aperti all'uscita).
Personalmente però certi aspetti di "Superman" , rivisti ora,appaiono leggermente superati , come ho spiegato brevemente nel commento.
Per quanto riguarda i cinecomics moderni ci sarebbe molto da dire, vista l'enorme mole di film appartenenti a questo filone.
Alla prox!