SUPERMAN regia di Richard Donner

bowtie     9½ / 10  18/07/2014 00:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Superman", l'inizio di una lunga serie di film che porterà ad un inesorabile declino con "Superman III", "Superman IV", ed il freschissimo "L'uomo d'acciaio" che nonostante non sia un trash, non mi è piaciuto proprio x niente. Regia davvero magistrale, una sceneggiatura senza alcun intoppo, ma sopratutto una colonna sonora indimenticabile, il cui connubio con la scena finale di Superman che vola sullo spazio provoca in me sempre forti emozioni !
Uno dei miei film preferiti in assoluto ! Approfondisce ampiamente l'immagine di Superman, non ne stravolge le fondamenta fumettistiche ed è sceneggiato da dio, con una perfetta dose di ironia che troveremo anche in "Superman II" e "Superman Returns". Ogni personaggio è, quindi, caratterizzato alla perfezione e riesce facilmente ad entrare nel cuore dello spettatore, soprattutto il finto ingenuo Clark Kent, le cui espressioni facciali sono uniche, ed il cattivissimo e simpaticissimo Lex Luthor, uno dei migliori villain mai concepiti in tutta la storia del cinema.
Eccezionale la prima sequenza su Krypton, la cui scenografia è spettacolare, con un Jor-El preoccupato per la sorte del suo pianeta natale, ma ancora di più per quella del figlio Kal-El. Gli unici seguiti in grado di tenere testa a questo grande capolavoro, a mio parere, sono solo "Superman II" ed il tanto odiato "Superman returns".
ferzbox  18/07/2014 00:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sono d'accordo,insieme a questo i migliori sono il secondo ed il returns....vero... ;-)
bowtie  18/07/2014 13:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere che la pensi come me... pensavo di esser l'unica su questo pianeta a cui piacesse "returns" ;-)
ferzbox  18/07/2014 15:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente no,considera che in DVD ho solo i primi due e il returns(unico vero e degno seguito dei capostipiti)...inoltre il lavoro di Singer è un'omaggio rispettosissimo....poi se leggi il mio commento vedi come la penso ;-)

Comunque il terzo non era proprio malaccio,alcune cose erano carine...però certo,la mancanza di Lois,l'ironia esasperata di Richard Pryor,l'assenza quasi totale del Daily Planet ed il cambio dei titoli di testa non sono stati un grosso punto a suo favore....ma rispetto al 4 è un capolavoro(la scena della ragazza che respira tranquillamente sulla luna mi ha fatto cascare le palle che ancora stanno rotolando).
bowtie  20/07/2014 00:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io in dvd li ho tutti tranne l'uomo d'acciaio :-) .. il terzo e il quarto: un po per affetto e un po perché in vendita li ho trovati tutti nello stesso cofanetto..
Cmq..il terzo..mumble mumble... non è del tutto da buttare.. soprattutto per il rapporto d'amicizia che si andrà poi a creare con Richard Pryor e carina pure la lotta tra le due personalità.. imbarazzante però..(tanto x citare qualche esempio) l omino del semaforo rosso e quello verde che si menano e altre traschate simili per non parlare di:.superman che raddrizza la torre di pisa "bischero di un superman", va a donne, si ubriaca al bar..etc. e poi..a dirla proprio tutta: mi è mancata Lois Lane..
Il 4 no comment ;-)
ferzbox  20/07/2014 06:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio,gli omini del semaforo che si menano,è vero....che stronzàta assurda,l'avevo rimossa ha ha ha...