VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     4 / 10  22/10/2008 18:55:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piatto e insapore come una Paella senza riso. E ci voleva proprio Penelope Cruz - nei panni della nevrotica e "caliente" Maria Helena, a tentare (inutilmente?) di risollevare le sorti di questo film, onestamente uno dei punti piu' bassi della carriera di Allen: penosa commedia sentimental-turistica, da cartolina illustrata, dove il regista ci rifila praticamente tutti i luoghi comuni sulla Spagna e l'Europa mai visti al cinema.
"Come mai tanto interesse per la cultura catalana?" si chiede il torello Barden mentre impalma e si contende le due americane (la bruna e la bionda) e verrebbe voglia di rivolgere lo stesso quesito proprio ad Allen.
O magari desiderare, dopo questo film, che nessun regista americano varchi il suolo europeo per i prossimi cinquant'anni, come minimo.

Un tempo, anche nei momenti meno felici, i dialoghi erano il punto di forza dei suoi film: beh stavolta, sorretti da una sceneggiatura scritta con la mano sinistra, fanno sinceramente pena...
se è vero che Allen non è piu' quello di trent'anni fa, occorre ammettere che un film come "Manhattan" non lo vedremo mai piu'
Un regista transfugo che sembra improvvisamente aver scoperto Jean Negulesco, il che è francamente sconcertante anche per chi conosce quel famigerato regista ("Tre soldi nella fontana", presente?).
E poi ok, dovrebbe essere anche una riflessione sull'arte e l'eros, ma non si va oltre il risibile gioco degli equivoci o degli scambi di camera/letto.
Il breve fotogramma di "L'ombra del dubbio" di Hitch è il classico specchietto per le allodole.
Senza contare che, nel 2008, un castissimo bacio saffico suscita qualche inutile prurito promozionale (di corsa... tutti a vederlo).
Ma di questo film non rimarrà alcuna traccia, per fortuna
mainoz  23/10/2008 10:26:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era ora che arrivassero i commenti giusti per questo film, tutti quei 7 di fila erano imbarazzanti
suzuki71  30/10/2008 11:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche Fellini non ha fatto mai più otto e mezzo, ma la voce della luna, per esempio, era una gran bella cosa, diversa... il punto è che non possiamo prentendere dai registi di ridarci sempre le stesse sensazioni. A trenta o quarant'anni si è graffianti, più visionari, e ci incamminiamo su grossi temi, adatti a chi ha desiderio magari di cambiare qualcosa. Con il tempo i temi affrontati sono spesso più minuti, quotidiani, ma non è questo un indizio di saggezza? La visione o la resa cinematografica di Woddie Allen TRENTA anni dopo manhattan non può essere la stessa, o almeno non possiamo chiedergli la stessa graffiante regia o sceneggiatura. Personalmente, ho trovato questo film dotato di un equilibrio notevolissimo, molto profondo perchè apparentemente leggero. La crisi di un matrimonio prima di nascere, i pericoli dei sentimenti tradizionali, la spinta ad esprimere sè stessi... basterebbe da sola la discussione "americana" di vicky e marito con i due amici... magnifica!! perfetta!! A parlare di schermi piatti e nuovi pc!!!! In contrasto con pittura, arte, desiderio di vita, vita vissuta degli Altri, degli spagnoli....
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/11/2008 22:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può darsi però questo film mi ha irritato dall'inizio alla fine, scusa... almeno il precedente era dignitoso
Invia una mail all'autore del commento emans  07/11/2008 12:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diglielo luca,diglielo!
viagem  11/11/2008 08:37:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amici di Barcellona mi dicono che l'ayuntamento ha finanziato alla grande il film proprio come promo per la città, quindi.... :-(
Gabriela  17/11/2008 09:31:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e si vede che l'hanno bello promosso e finanziato! :-)