VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

Delfina     8 / 10  09/11/2008 23:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia sì, ma anche dramma libertino/amoroso, questa ennesima variazione alleniana sul mondo dei sentimenti.
Anzitutto, è bene premettere che non si tratta in senso stretto di una storia di ménage à trois: infatti, i protagonisti sono molti di più, sono come pedine che entrano, o escono, dal gioco delle combinazioni di coppia e dei destini di vita.
Poi, a un certo punto, le apparenze si rovesciano: chi pareva forte e determinato in amore, si scopre debole e mutevole; chi, invece, pareva fragile e vittima, diventa forte e senza esitare abbandona l'altro (o gli altri).

È tutto qui il succo del film: scoprire drammaticamente che ciò che, nella nostra vita, pareva solido, stabile per sempre e sicuro, non lo era affatto. Scoprire che i piani di matrimonio ormai ci vanno stretti, ma non abbiamo più il coraggio di tirarci indietro, per paura di osare ma anche di ferire.

Chiari i richiami e gli omaggi a "Jules and Jim", ma anche a quella letteratura europea tra Sette e Ottocento che esibiva crudeli intrecci e tradimenti amorosi, più che il semplice elemento erotico.
E infatti, la contrapposizione tra la vita "pratica" e borghese (ossia americana e puritana) in amore, viene raccontata a momenti come un romanzo di formazione, positivo per alcuni e drammatico per altri.

In conclusione, un film abbastanza malinconico e amaro, sebbene svolto con i toni lievi della commedia. Ma non è un Allen che vuole far ridere, tutt'altro, invita sempre a meditare sulla difficoltà delle scelte che decidono la nostra vita.
Ultima nota: la vera protagonista del film, accanto a Scarlett, più che Penepole Cruz, è senz'altro Patricia Clarkson. Javier Bardem, pur adatto al ruolo, è rovinato da un pessimo doppiaggio.
The Jack  10/11/2008 15:24:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon commento.
Lei però, quella che in fondo è la vera protagonista e che va "evolvere" quel poco la storia è Rebecca Hall.

Delfina  12/11/2008 10:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, grazie! Comunque credo di aver fatto un erroraccio: in realtà Rebecca Hall interpreta Vicky!! Putroppo ho preso i nomi dal poster, senza controllare, me ne scuso, peccato che non si possano modificare i commenti una volta pubblicati!