VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  13/02/2009 14:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbandonata Londra,città nella quale ha girato le sue ultime tre pellicole, Allen si concede il tepore spagnolo ed i colori caldi ed avvolgenti di Barcellona.Parte come un megaspot sulla Catalogna l’ultima fatica del regista newyorkese che, inquadrature da turista e attori molto bravi a parte(con l’accoppiata iberica Bardem/Cruz sugli scudi), pare non aver granchè da dire.
Si parla di sentimenti,più precisamente d’amore,di quello irrazionale e privo di ogni logica che trascina in un vortice di passione spesso autodistruttivo o inconcludente.Ci si affida ad un plot zoppicante,mai coinvolgente, che parte da presupposti assurdi e sconclusionati,mettendo in piedi una storia ridicola con personaggi insipidi, ai quali solo lo spessore degli attori riesce ad infondere un poco di credibilità.
Non si capisce cosa voglia comunicare il regista che tocca con questo film il punto più basso della sua carriera “europea”.Sembra di assistere ad una traslazione dei suoi desideri più intimi su Javier Bardem,nel quale Allen si rispecchia in maniera nostalgica.Anche i rapporti difficoltosi e nevrotici sembrano arrivare direttamente dalla sfera interiore del regista,forse troppo coinvolto personalmente e quindi confuso, per creare qualcosa di meglio che un noioso intreccio degno giusto di qualche soap sudamericana.
Anche i dialoghi sono insipidi,dello humor e del cinismo tipici della filmografia del regista newyorkese nemmeno l’ombra.Con rammarico prendiamo nota di come Allen stia invecchiando male,già in difficoltà con argomenti più drammatici,ora a disagio anche con tematiche molto più vicine alle sue corde.
pat3  11/03/2009 15:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, ci sei ancora? pensavo proprio a te questa mattina. ho appena visto questo.....film, sinceramente mi sono addormentataaaaaaa e per addormentarmi io ce ne vuole . uno dei migliori film del 2008? Dio santo lasciamo perdere non lo voto per non creare altri casini ma, sinceramente, vorrei dargli 2.............ma la media poi? qui conta più del commento e delle preferenze. ciao ciao
P.S. sentiamoci ok?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/03/2009 15:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Pat!
Si ci sono eccome,ti avevo scritto in Pm qualche giorno fa.
Felice del fatto che anche tu la pensi come me, l'Allen attuale non lo sopporto più.Dagli il voto che ritieni più giusto,non farti problemi,se è giustificato è da rispettarsi..anche se poi verrai inevitabilmente attaccata,tanto ho notato che sai difenderti bene :)