VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

Cagliostro     8 / 10  28/02/2009 19:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contrariamente a quanto leggo in giro, a me Woody Allen continua a piacere e non mi delude. I suoi film continuano a mantenere una freschezza ed una genuinità che pochi autori possono vantare.
Vicky Cristina Barcelona racconta con un linguaggio semplice, a tratti elementare, una tematica nota, ma sempre attuale e ricca di varianti e di variabili.
La regia è impeccabile e il ritmo narrativo è eccellente.
I quattro interpreti sono magnifici a partire da un fascinosissimo Javier Bardem, ad una ineccepibile Rebecca Hall, ad una meno svampita e più intrigante Scarlet Johansson, ad una caliente e favolosa Penelope Cruz.
Geniale anche la scelta delle musice ed il ripetersi continuo del tema principale "Barcelona".
Anche la scelta di accompagnare la storia con la voce di un narratore (impresa rischiosa e generalmente poco apprezzabile) si dimostra una scelta gradevole e, tutto sommato, vincente.
Film perfetto nella forma e apprezzabile nei contenuti.
Marco Iafrate  28/02/2009 21:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Carlo, non è proprio il genere di film che prediligo ma l'ho visto qualche sera fa e non mi era sembrato così banale come la maggior parte degli utenti ha scritto, temevo di essere una voce fuori dal coro; non un gran film ma sicuramente piacevole con un' ottima prova degli attori.
Cagliostro  01/03/2009 13:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, Marco.
Io trovo che questo film si stato scritto molto bene, ben diretto e ben interpretato. Nella sua categoria si tratta di un'opera di alta qualità, che poi piaccia o meno.
Se almeno la metà dei film, che in queste classifiche vantano valutazioni assai più alte, presentassero la medesima armonia narrativa ed artistica di questa pellicola, allora il panorama cinematografico godrebbe di ottima salute.
suzuki71  03/04/2009 11:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto. Questo film è magnificamente equilibrato, fresco e profondo assieme. Chi riesce a fare film del genere? Molti cercano grandi eventi o colpi di scena o "come va a finire?" e ne fanno discendere la riuscita del film....