VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

wallace'89     7 / 10  29/07/2009 15:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Vicky Cristina Barcelona i giudizi sono stati diversi e contrastanti,a me non è parso tanto male, anzi. Woody sa senz'altro come costruire dei buoni personaggi,sebbene sempre sul pericoloso bilico degli stereotipi cosa però su cui si ironizza anche nel film stesso, e ovviamente dei buoni dialoghi su cui l'autore non perde l'occasione oltre per divertire come sa fare anche per far riflettere su tutti quei temi che gli sono congeniali e sono sparsi per tutta la sua filmografia. A tratti il film può ricordare Jules e Jim di Truffaut.
Non mi ha infastidito tanto neanche "l'effetto cartolina" che a tratti può dare questa visione di Barcellona,comunque trattata con i giusti toni e colori caldi. Su tutto comunque prevale il buon cast, con un trittico di belle e sensuali ragazze che non lasciano indifferenti (ecco ammetto che ciò potrebbe aver influito nel ridurre la mia capacità critica ), su tutte la deliziosa Rebecca Hall, ottima ovviamente la Cruz ma ho trovato adtta al ruolo anche la tanto bistrattata Scarlett. Non sorprenderà e magari qualcuno rimpiangerà quella genialità alleniana qui non proprio presente, ma soddisfa ed è gustoso e piacevole senza in realtà numerose pecche. Buono anche il finale.