VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

marco1982     8 / 10  11/08/2012 21:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cerco di essere imparziale, per quanto Woody Allen sia uno dei miei registi preferiti. Il film mi è piaciuto molto, e lo definirei un film, più che di contenuti, di sensazioni.
I protagonisti sono, sia bravi attori che danno ottima prova di sè, sia personaggi ottimamente caratterizzati.
La regia di Allen è impeccabile come (quasi) sempre. Bellissima la scena del latte (mi pareva latte) che bolle e cola fuori dal pentolino, mentre la telecamera si allontana e riprende, prima il riflesso di un paio di gambe nello specchio del forno, poi Javier Bardem e Scarlett Johansson sul pavimento.
Non sono mai stato in Spagna, però questo film dà l'idea di quella che potrebbe essere l'aria che ci si respira, naturalmente romanzata.
Non salgo oltre con il voto per i seguenti motivi: Allen ricorre spesso ad una tecnica che definisco "limbo" per quanto riguarda la vita dei suoi personaggi. Infatti vivono in modo quasi avulso dal reale, nessuno lavora, sono in situazioni idilliache, e questo contribuisce molto a rendere "fatata" l'atmosfera, ma poco realistica.
Poi, per quanto il tema tenda al trasgressivo, ci si legge una punta di buonismo e romanticismo che alla lunga stanca (perlomeno per quanto riguarda me stesso, credo sia una questione soggettiva questa).
Nel complesso il film è molto bello e lascia un buon retrogusto, quindi consiglio la visione a tutti.