WALL-E regia di Andrew Stanton

Peanuts02     10 / 10  20/07/2017 09:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, un coraggiosissimo quanto magnificamente riuscito tentativo della pixar di lanciarsi nella fantascienza abbandonando anche quelle atmosfere che in altri loro film avrebbero facilmente conquistato i più piccoli e preferendo gettarsi in uno stile senz'altro più realistico ed austero, oltre che rendere con le ambientazioni un immenso omaggio alla cinematografia fantascientifica degli anni 60-70-80 e a film come 2001 Odissea nello spazio, Alien, E.T., Aliens scontro finale, Blade Runner...
La prima mezz'ora è uno dei momenti in cui la maestria della
Pixar raggiunge i massimi livelli. I dialoghi? Inesistenti, giacchè l'unico essere senziente rimasto in un pianeta desolato è proprio Wall-e, che sebbene il suo corpo sia composto da metallo e circuiti dimostrerà di possedere una sensibilità superiore a qualsiasi standard "umano" e, soprattutto, scoprirà l'amore anche commovendoci con la sua immagine di lui che guarda Hello Dolly unendo le sue mani. In una singola inquadratura la Pixar ci ha mostrato perfettamente le emozioni del personaggio e i suoi desideri.
La seconda e l terza parte vedo che sono già meno apprezzate della prima, poichè l'atmosfera iniziale si spezza in favore del proseguimento della trama, ma io non la penso così.
La parte iniziale è un'infarinatura è una preparazione a ciò che segue, oltre che un'introduzione al protagonista del film e all'oggetto cardine di tutte le vicende: la piantina.
Si tratta di parti molto diverse tra di loro, certo potrebbero cozzare e non essere gradite allo spettatore, ma io le trovo comunque godibili e di grande denuncia sociale, specie alla sedentarietà (mai si sarebbe visto un film rivolgere una critica così grande a questo problema) e all'incapacità dell'essere umano di voler rimediare ai propri errori preferendo incaricare qualcun altro.
Insomma, è un capolavoro, io lo vidi in sala che ero piccolo e mi innamorai di tutto, mi innamorai dello spazio, mi innamorai di wall-e, mi innamorai di eve, mi innamorai della distopia che permea in questa pellicola, e piansi negli attimi finali.

Ho visto che però molti hanno criticato aspramente il film accusandolo di essere noioso e che i bambini non lo aprezzerebbero.
Allora, animazione non è sinonimo di gag, scenette buffe e codine carine che fanno ridere ai bambini, se parlate così non dimostrate rispetto all'opera di Disney, che con Biancaneve voleva proprio dimostrare al pubblico che l'animazione è un mezzo sì differente dal live action, ma che può essere utilizzato per realizzare film del calibro di altri film considerati "seri" quanto i live action, oltre che un mezzo dalle infinite possibilità.
Vi lamentate che i vostri bambini si sono annoiati nella parte iniziale chiedendosi perchè wall-e non parlasse? Non bocciate il film allora, ma prendetevi il tempo di spiegare loro che wall-e è solo sulla terra, quindi non parla non essendone in parte capace e non avendo nessuno con cui parlare, e cercate di far apprezzare i silenzi e i momenti più calmi, i vostri figli ve ne saranno grati, e voi li aiuterete ad aprire gli orizzonti verso generi che prima non comprendevano affatto.
Poi leggo che molti ritengono la morale del film sciocca è banale.
Scusatemi, ma con Wall-e di tutto si parla fuorchè di UNA SOLA morale o tema affrontato:
Parliamo di solitudine, parliamo di amore, parliamo di una pigrizia dannosa, che rende l'uomo apatico ed incapace di risolvere i propri problemi, parliamo di critica ai mass media che ci bombardano senza sosta per impedirci di preoccuparci dei veri problemi...

E potrei continuare all'infinito. Poi certi che conosco si lamentano anche che il film ha sì molto morali ma che sono troppo velate e nascoste.
Ma che cosa volete allora?! Quindi per voi un film che esprime i suoi messaggi parlandone è banale, mentre se il film non lo fa in modo diretto è troppo complesso e sfaccettato.
Beh, senz'altro è perchè questo film è tanto GRANDE da essere TROPPO per certe menti rimaste ancora agli anni 20, dove animazione= cosine buffe.