WALL-E regia di Andrew Stanton

edo88     10 / 10  09/07/2008 16:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico.

Siamo sulla Terra (o quello che ne rimane). Wall-E è un robot che da ormai 700 anni sta facendo sempre lo stesso lavoro: compattare la spazzatura accumulatasi sul pianeta.
Se non fosse per un piccolo insetto che lo segue ovunque sarebbe completamente solo.
Si è creato il suo nascondiglio (all'interno di un container), una specie di tana in cui il robottino porta tutto ciò che la curiosità gli ha fatto accumulare (oggetti di ogni tipo, addirittura una TV e lampadine funzionanti), e che gli permette anche di ripararsi durante le tempeste di sabbia.
E’ follemente innamorato di “Hello, Dolly!”, cassetta che si riguarda continuamente.
Tutto cambia quando sulla Terra arriva un'astronave mandata dagli umani (che vivono su una stazione spaziale non troppo lontana dal loro pianeta madre) che lascia un altro robot, EVE, il cui compito è quello di cercare eventuali forme di vita organica rimaste nel pianeta.
I due si incontrano (e il film raggiunge uno dei suoi apici), e da lì inizia l' "avventura".

La prima mezz'ora del film è praticamente senza dialoghi e può essere paragonata ad un film muto, soprattutto grazie alla figura di Wall-E, estremamente divertente, che per i gesti che fa mentre lavora (ma anche per la sua struttura) ricorda Charlie Chaplin.
La prima parte è anche quella visivamente più incredibile. La tecnica si perfeziona e la città abbandonata con montagne di rifiuti, polvere dappertutto ed edifici malmessi è talmente realistica che ti dimentichi che stai guardando un cartone.

Ma ciò che per me rende questo film un capolavoro è la capacità del regista di fondere perfettamente una storia d'amore (così intensa che, nonostante sia tra due robot, è una delle più coinvolgenti che abbia visto negli ultimi anni) con una storia di fantascienza raccontata con intelligenza, che ha anche come sfondo un messaggio sociale.
C'è magia, audacia, fascino nella realizzazione di "Wall-E".
E oltre a Chaplin ci sono evidenti riferimenti a Kubrick (e son sicuro di averne persi altri).

Non è propriamente un film per bambini (a partire dalla parziale assenza di dialoghi), ma proprio per questo “Wall-E” non mancherà di trascinarvi con sé, di divertirvi, di emozionarvi fino a commuovervi e di rendervi partecipi di quello che fin'ora è il più audace esperimento della Pixar.

Il nastro sembrerebbe rotto ma non lo è: la Pixar si è battuta ancora, e con Andrew Stanton alla regia è venuto fuori un capolavoro (d'animazione), il loro miglior film e uno dei migliori film d'animazione che abbia mai visto, destinato a diventare un classico.

Guardatelo appena potete, amanti o no dei cartoni non potrete rimanere indifferenti di fronte a cotanta bellezza.

Potrei scrivere ancora per ore ma mi fermo qua, dovrei aver reso l'idea.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/07/2008 12:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da diversi anni la Disney-Pizar non sforna un cartone degno dei suoi primi lavori. A dire il vero la sua animazione non può neanche lontanamente competere con le perle che arrivano dal Giappone.
A questo punto mi aspetto molto da questo cartone, spero di non esserne deluso (come con Ratatouille).
Ciao!
edo88  10/07/2008 13:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primi lavori? Parli di Toy Story e A Bug's Life?

Perché sono quelli i primi lavori della Disney-Pixar.

Se poi parli di Biancaneve e Cenerentola, quello è un altro paio di maniche, e sinceramente li trovo imparagonabili agli odierni Nemo e Cars.

E per quanto riguarda l'animazione giapponese, che conosco quanto basta, anche qui il paragone ci sta poco per me, dato che laggiù la CGI la usano assai poco (penso a Miyazaki).
E' da Toy Story che la Pixar ti lascia ad occhi sbarrati per quanto riguarda la grafica digitale.

Come tu abbia fatto ad essere deluso da Ratatouille non so.
Bathory  10/07/2008 14:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che l'animazione giapponese e l'animazione disneyana non possano essere minimamente paragonate..
La Disney sforna da sempre (tranne qualche eccezione) cartoni pieni di buonismo, con tematiche adatte a bambini di prima elementare...

L'animazione giapponese (non solo il Maestro Miyazaki) è nettamente su un altro pianeta, sia dal punto di vista stilistico che per i temi trattati, spesso adatti più ad un pubblico adulto che a fanciulli in tenera età..
Vedi Akira,Una tomba per le lucciole, Principessa Mononoke e molti molti altri..

Se poi si vuole parlare unicamente di tecnica grafica è logico che la Pixar primeggia nel mondo, e anche giustamente oserei dire (vedere Ratatouille è uno spettacolo per gli occhi), ma in un cartone non cerco solo la perizia tecnica..

P.S. Ratatouille, L'era glaciale, Toy Story e un pugno di altri cartoni restano comunque dei capolavori assoluti..
edo88  10/07/2008 16:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco bene l'hai detto meglio te :D
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/07/2008 18:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ratatouille, L'era glaciale, Toy Story e un pugno di altri cartoni restano comunque dei capolavori assoluti"

non diciamo eresie...
allora "Il mio vicono totoro" che cos'è?
Bathory  10/07/2008 20:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No hai frainteso, quelli che ho citato li ritengo capolavori assoluti della Disney Pixar, è logico che i capolavori di Miyazaki, Otomo,Kon e Takahata ecc..SONO SU UN ALTRO PIANETA...

Ratatouille, L'era glaciale,Toy Story e Mulan sono dei capolavori, ma di livello inferiore..
Freddy Krueger  25/09/2008 16:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso non esageriamo… la pixar fa i migliori cartoni animati degli ultimi anni e My Neighbour Totoro è solo un cartone carino ma nulla di più.
Bathory  10/07/2008 20:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando un cartone Pixar mi farà commuovere ed emozionare come ha fatto Una tomba per le lucciole, potrò dire che la casa cinematografica americana sarà degna di nota, fino ad allora è di parecchi gradini sotto i MAESTRI nipponici..
edo88  11/07/2008 00:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me hanno fatto commuovere tantissimo pure "La città incantata", "Il castello errante di Howl" e "La Principessa Mononoke", ma come "Una tomba per le lucciole" nient'altro, è proprio struggente.

Ciò non toglie che la Pixar sia lo stesso degna di nota per me.

Wall-E comunque dovrebbe essere ai livelli dei capolavori giapponesi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/07/2008 00:19:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti capolavori, ma nel vero senso della parola; dove lo trovi un tal concentrato di poesia?

Riguardo Wall-e ho grandi aspettative, vedremo!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/07/2008 00:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Una tomba per le lucciole" non è un capolavoro dell'animazione, ma un capolavoro assoluto. Brucia in partenza ogni Spielberg e Maicolbei e se la gioca alla pari con i più grandi pellicole del cinema "vero".
Come "Perfect Blue" ha lo stello impatto visivo di un "Mulholland Drive" (anche se quest'ultimo gli è nettamente superiore...)

Bathory  11/07/2008 11:00:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbe dai Toy Story non sarà un capolavoro, ma oltre ai personaggi alcune trovate sono assolutamente geniali.. Poi come hai detto tu...De gustibus :)
Bathory  11/07/2008 10:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maicolbei (risata) e Spielberg sono due tra i registi che personalmente odio di più, anche se quest'ultimo qualche film furbo ma bello è riuscito a portarlo a casa..

Cmq Una tomba per le lucciole è la cosa più struggente che abbia mai visto, gli si avvicina lontanamente in quanto a drammaticità, il documentario Antarctica, di cui consiglio caldamente a tutti la visione..(l'unico modo per reperirlo è Emule)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/07/2008 18:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non parlo di grafica ma di contenuti.
Mi sono espresso male, ovviamente intendevo i vecchi "Biancaneve", "Fantasia" etc etc. In Giappone sfornano robe come "Perfect Blue", mentre qui andiamo in estasi per un "Ratatouille" qualsiasi, che personalmente ho trovato gradevole ma nulla più.
Il paragone con Miyazaki e co. non esiste, sono su due piani differenti. Lui è Di.o. ;-)
Spero che questo Wall-e, tanto elogiato anche su imdb, possa farmi cambiare idea...

P.S.
E non dite che "L'era glaciale" e "Toy Story" sono capolavori assoluti; per carità!
Bathory  10/07/2008 22:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh L'era glaciale e Toy Story sono dei capolavori perchè a mio avviso hanno creato alcuni tra i personaggi più riusciti e divertenti della storia disneyana, per quanto riguarda Ratatouille pur non essendo il massimo per quanto riguarda la trama, mi ha colpito tanto, specie l'ultima parte della recensione da parte del critico..

MIYAZAKI è DIO IN TERRA...su questo non ho mai avuto nessun dubbio...

P.S. Lo sai che a luglio esce in giappone una sua nuova opera??
edo88  11/07/2008 00:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ponyo on the cliff by the sea", la attendo con ansia! ;)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/07/2008 00:11:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pure io, pure io

non vedo l'ora!
éowyn_3  17/10/2008 09:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me la città incantata è un capolavoro, però questo non toglie che adori anche certi lavori della disney-pixar, che non sono inferiori a mio avviso, sono solo di una diversa tipologia di film d'animazione, e poi sono uno spettacolo per gli occhi.
da questo wall-e mi sto aspettando tanto, oggi vado al cinema e mi tolgo ogni dubbio, speriamo bene!
Bathory  10/07/2008 00:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, scusa ma come l'hai reperito?
edo88  10/07/2008 01:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!
Sapevo che qualcuno me l'avrebbe chiesto!!

Attendevo Wall-E così spasmodicamente che non ho resistito e l'ho scaricato.
Avrei potuto aspettare un mesetto e dire "l'ho visto in America in vacanza", ma, appunto, non ho resistito.

Io l'ho trovato (audio e video ottimi) su "uTorrent" (se non lo conosci, un simil "eMule").

A meno che non si è all'estero, l'unico modo di vederlo per noi italiani è quello.

Bathory  10/07/2008 13:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'avevo intuito che l'avevi scaricato :P Ma l'audio è in italiano o in inglese?

Purtroppo moltissimi film in italia non vengono inspiegabilmente distributi..chissà quanti piccoli capolavori ci siamo persi...
edo88  10/07/2008 13:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente è in inglese!!

Ma si capisce abbastanza bene e poi i dialoghi sono pochi, si capisce lo stesso anche se non conosci bene l'inglese.