WALL-E regia di Andrew Stanton

Betelgeuse     7 / 10  28/07/2008 23:47:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo autentici CAPOLAVORI quali "Alla ricerca di Nemo", "Gli incredibili" e "Ratatouille", ecco "Wall-e": il capolavoro minore.

A differenza dei film appena menzionati, l'assenza di un messaggio TANTO FORTE da giustificarne le trovate, è tangibile e pesa molto su tutto l' (ottimo) impianto narrativo.
In questo, è più vicino a "Madagascar" e all'animazione da intrattenimento per i più piccoli.

La deriva del nostro pianeta,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER passa in secondo piano, rispetto la vicenda avventurosa e sentimentale del nostro piccolo protagonista.

Certo: la mimica è qualcosa di spettacolare - Wall-e è un omaggio al cinema di Charlie Chaplin (per non parlare di 2001: Odissea nello spazio!).

La grafica, manco a dirlo, è allo stato dell'arte: dalle città desolate allo spazio immenso, è una gioia per gli occhi!!
Momenti di agorafobia...specie quando fluttua

Ma, ribadisco, ciò di cui ho sentito la mancanza è un reale secondo piano di lettura: è un film che SICURAMENTE piacerà ai bambini, ma non scommetterei che sortisca lo stesso effetto anche sui loro genitori.
(Se avete visto "Cars", avete capito di cosa parlo)

E poi non ho proprio mandato giù

In conclusione: merita di essere visto. E' un bel film - ma non l'ennesimo capolavoro dell'animazione, alla quale la Pixar ci ha abituato !!

Di sicuro, un campione d'incassi della prossima stagione
edo88  03/08/2008 13:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"è un film che SICURAMENTE piacerà ai bambini, ma non scommetterei che sortisca lo stesso effetto anche sui loro genitori"

E' esattamente l'opposto, riguardalo meglio.
I bambini chiederanno per più risate e battute, i genitori coglieranno il messaggio, la poesia, la profondità della storia d'amore e tutto ciò che rende Wall-E un film assai diverso da "Magadascar" o "Cars".
anthony  22/09/2008 15:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo edo!! anch'io adoro questo film...e te lo dice uno che preferisce di gran lunga gli anime giapponesi...wall-E è diverso da tutti gli altri..è un autentico gioiello; più adatto agli adulti che ai bambini. Da vedere assolutamente!
diego83  19/10/2008 01:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la penso proprio come te..alla fine stanca
favam  17/10/2008 11:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
direi che il messaggio ecologista in Wall-e è fortissimo così come quello multietnico in Ratatouille e quindi direi che sotto questo punto di vista wall-e è soddisfacente. Probabilmente i bambini saranno un pochini delusi dall'assenza di dialogo nella prima parte, non certo i genitori. Cartone, a mio parere, più indicato per una visione familiare (bambino+adulti a rimorchio che diano qualche spiegazione) piuttosto che per una triste funzione da baby-sitter come può avere, ad esempio, madagascar.