WALL-E regia di Andrew Stanton

dagon     9½ / 10  19/10/2008 10:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
considerati i commenti di alcuni, una precisazione: l' "animazione" NON è un genere, tipo "commedia", è un mezzo. Essendo un mezzo, una tecnica, permette di narrare qualsiasi storia si voglia: comica, drammatica, fantastica ecc. Non esiste l'equazione "cartone animato = risate a crepapelle" (se così fosse, non esisterebbero i manga, tanto per dirne una, non esisterebbe un "Akira" et similia. Per di più, ci si dovrebbe intendere su cosa siano queste risate a crepapelle, visto che direi che ci sono opinioni a dir poco opposte sul concetto).
Precisato ciò, WAll-E non è affatto avaro di gag, anzi. Il punto è che molte di esse sono sofisticate e presuppongono che si sia visto qualche film che va al di là di quelli degli ultimi 10/15 anni. Non siamo alla tipologia di gag immediate come "rastrello calpestato che ti arriva in faccia".
Questo film raggiunge un livello tecnico mai visto (altro che "l'animazione è fatta bene ma è normale, siamo nel 2008" come ha scritto non so chi); se non si nota la differenza tra Wall-e e madagascar o kung fu panda, mi viene tristezza per coloro che hanno messo in piedi questo film tecnicamente perfetto, il cui sforzo immenso viene disperso.
Elemento sostanziale di Wall-e è poi il sonoro, con un lavoro pauroso di Ben Burtt, cosa che fa sì che la visione, diciamo così, per vie "alternative", del film non sia -mai come in questo caso- minimamente comparabile a quella che è l'esperienza in una sala tecnicamente attrezzata.
Altro colpo di genio che, sicuramente, i Desichiani convinti non coglieranno nemmeno, è l'idea dei titoli di coda. Anche qui non si va verso la risata, come si faceva con i finti outtakes dei primi pixar (poi copiati da tutti), ma si segue un'altra strada, più sofisticata. Di sicuro nella parte centrale c'è un calo di ritmo per una decina di minuti e la parte sulla terra è superiore a quella nello spazio, ma, nel complesso, questo film è lo stato dell'arte della computer animation. Trasuda amore per il cinema di ogni tempo e per l'animazione in ogni fotogramma e, per chi riesce a recepirlo, lo trasmette anche.
La pixar è rimasta l'unica casa che ancora segue una via di azzardo e sperimentazione, non adagiandosi su comode e sicuramente remunerative formule ripetute all'infinito. Per questo ha tutta la mia ammirazione. Da non perdere.
éowyn_3  19/10/2008 10:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però i manga sono fumetti
dagon  19/10/2008 18:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì vabbè intendevo i cartoni tipo akira, applessed etc.
éowyn_3  19/10/2008 18:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anime allora. non ho nulla da eccepire, volevo solo capire a cosa ti riferissi :P
dagon  20/10/2008 13:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco bravo, non mi veniva il termine! ;-)
éowyn_3  20/10/2008 16:08:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravaaaaa :'(
anthony  19/10/2008 10:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OOH!.....Bravo!
Credo tu abbia spiegato alla perfezione il binomio "cartone animato-risata"....finalmente uno che esce fuori dai soliti clichè....
Come d'altro canto WALL-E...che ne esce alla grande!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/10/2008 10:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, specie la premessa.